Corri la Vita, Firenze si tinge di verde

- La XXII edizione di "Corri la Vita", manifestazione che unisce sport, cultura e solidarietà, ha visto la distribuzione di oltre 38.000 magliette, colorando di verde le strade e le piazze di Firenze. L'evento, svoltosi questa domenica mattina, ha avuto come punto di partenza il Parco delle Cascine, dove sul palco allestito per l'occasione erano presenti, oltre alla presidente dell'associazione "Corri la Vita" Onlus Eleonora Frescobaldi e allo starter dell'edizione 2024 Giovanni Terzi, anche la sindaca di Firenze Sara Funaro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e Neri Torrigiani, responsabile del comitato organizzatore.

Quest'anno, "Corri la Vita" ha collaborato con SenoNetwork, la rete nazionale dei Centri di Senologia, investendo su due aspetti fondamentali per la cura dei tumori al seno. Il primo riguarda la formazione di giovani specialisti, finanziando dieci borse di studio da cinquemila euro ciascuna, destinate a personale sanitario medico e non medico operante nei gruppi multidisciplinari dedicati alla diagnosi, cura e riabilitazione delle pazienti con tumore al seno. Il secondo aspetto si concentra sul controllo di qualità nei centri di Senologia, con l'obiettivo di raccogliere dati a livello nazionale (Senonet) per fini valutativi, di auditing e di produzione scientifica, assicurando così la qualità della cura dei tumori al seno nei centri affiliati a SenoNetwork.

La manifestazione, che ha visto una partecipazione massiccia, ha dimostrato ancora una volta come lo sport possa essere un veicolo potente per promuovere la solidarietà e sensibilizzare l'opinione pubblica su temi di grande rilevanza sociale. La presenza di figure istituzionali di spicco, come la sindaca Funaro e il presidente Giani, ha sottolineato l'importanza dell'evento e il sostegno delle istituzioni locali a iniziative di questo tipo.

"Corri la Vita" si conferma un appuntamento imprescindibile nel calendario fiorentino, capace di unire migliaia di persone in una corsa che non è solo sportiva, ma anche e soprattutto solidale, contribuendo in maniera significativa alla lotta contro il tumore al seno e alla promozione della salute e del benessere.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo