La nuova Fiat Panda: un ritorno al futuro

La Fiat Panda, un'icona dell'automobilismo italiano, è stata recentemente presentata in occasione del 125° anniversario del marchio torinese. Questo modello riporta in auge il design squadrato caratteristico della prima generazione di Panda, ma rappresenta anche l'espressione più moderna della tecnologia maturata in casa Stellantis.

La nuova Fiat Panda è stata disegnata attorno alle linee semplici e tese della Panda della prima serie del 1980, lunga 338 cm. Tuttavia, le dimensioni sono inevitabilmente cresciute fino a 399 cm, significativamente oltre i 368 cm della Pandina, ovvero l'attuale generazione di Panda destinata a rimanere in produzione.

La Fiat Panda potrebbe ripercorrere i fasti della Panda 100HP, sotto le vesti di Abarth. Non è un mistero che il Gruppo Stellantis utilizzi piattaforme e motorizzazioni comuni per dar vita a più varianti e configurazioni dei propri modelli.

Pochi giorni dopo la presentazione della Panda, Garage Italia, azienda di tendenza che va dal concetto al prodotto, guidata dalla creatività della cultura in movimento e con sede a Milano, ha immaginato la nuova auto con diverse livree che hanno caratterizzato i modelli speciali del Marchio.

La Fiat Panda è l'ultima arrivata nella gamma della principale casa automobilistica italiana. Questa vettura, presentata lo scorso 11 luglio a Torino, nascerà su piattaforma Smart car di Stellantis e sarà prodotta presso lo stabilimento Fiat di Kragujevac in Serbia. La Panda si distingue dalla gemella Citroen C3, svelata lo scorso mese di ottobre, per alcune caratteristiche superiori che saranno rivelate nei prossimi mesi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo