"E' sbagliato parlare di resistenza europea contro la Russia. Putin non ha dichiarato guerra all'Unione Europea, ma solo…
Leggi
Altri articoli:
La UE vuole armarsi contro la Russia: una follia! L’unica sicurezza possibile è invece trattare per un disarmo bilanciato dall’Atlantico agli Urali Abbandonata dagli Stati Uniti d’America, allarmata dall’avanzata dei…
Leggi
Per favore non fate la guerra che poi dobbiamo studiarla. Graffito diligentemente calligrafato con vernice acrilica sul cancello di una…
Leggi
La continuazione della guerra in Ucraina non è nell’interesse di nessuno dei suoi volontari o involontari protagonisti. Non è nell’interesse del popolo ucraino esausto da una guerra subita…
Leggi

Non ci sono parole per descrivere l’indegna pagliacciata guerrafondaia recentemente messa in scena nel Parlamento europeo…
Leggi

Nella folle risoluzione approvata dall’Europarlamento si invitano i governi ad abbandonare ogni remora a colpire il territorio russo. E a sviluppare «prove di stress per la…
Leggi

Di fronte al delirio bellicista in atto nell’Unione Europea, viene da chiedersi se non siamo ormai di fronte a un caso macroscopico di psicopatologia politica: sono in atto tutti i meccanismi difensivi…
Leggi

Vogliamo scuole e ospedali o missili e cannoni? Parafrasando liberamente un arcinoto e drammatico discorso di Mussolini, alcuni leader italiani di maggioranza e di minoranza ci hanno ricondotto a questo bivio retorico dopo la svolta di Ursula von der…
Leggi

Nel contesto di una situazione internazionale in rapido mutamento, la propaganda russa dimostra una sorprendente flessibilità. Fino a poco tempo fa, i suoi principali media ripetevano…
Leggi

Amleto di William Shakespeare parla di The time is out of jount ed era una epoca a cavallo fra la metà del ‘500 e l’inizio del ‘600, se fosse vissuto…
Leggi

Di: Redazione 10/03/2025 In questa intervista, Andrea Margelletti analizza le principali vulnerabilità dell’Europa in ambito politico e militare…
Leggi

Parto da una premessa, che sono dichiaratamente di parte rispetto a questa guerra. Del resto lo si è sempre di parte, no? Rimane però una questione…
Leggi