La fiducia nel presidente ucraino ha subito una leggera flessione: il 52% degli ucraini si sente fiducioso, il 39% esprime sfiducia e il 9% è indeciso…
Leggi
Mentre molti commentatori hanno avviato un vasto dibattito sulla possibilità di colloqui di pace in Ucraina nei prossimi mesi, in realtà c’è ben poco che indichi che il presidente russo Vladimir Putin sia…
Leggi
Vae victis! Il Contesto intervista il direttore di Analisi Difesa Sul campo di battaglia ucraino, le forze armate russe proseguono la loro avanzata. Lo ammette lo stesso segretario generale della Nato Mark Rutte, secondo cui il fronte «si muove verso ovest, sia pure…)
Leggi
La guerra con la Russia pesa sempre di più sull'Ucraina, nel paese straziato da quasi 3 anni di conflitto continua a calare il sostegno interno per il presidente Volodymir…
Leggi
Sembra proprio che per Volodymyr Zelensky il nuovo anno sia iniziato in modo tutt’altro che positivo. Le recenti novità che arrivano dal fronte, sempre più traballante, e le possibilità ormai ridotte di prevalere sulla Russia di…
Leggi
Il 52% dei cittadini di Kievdice di fidarsi di lui. Nel 2023 il 77% della popolazione aveva fiducia nel presidente L’Istituto internazionale di sociologia di Kiev ha…
Leggi
Aspettando Godot-Trump il gioco si fa duro sul fronte russo-ucraino. La sorprendente offensiva nella regione russa di Kursk, per quanto avvolta in una nebbia di propaganda e contro-propaganda, ha comunque fermato la narrazione…
Leggi
Un Donald Trump «forte» potrebbe essere determinante per fermare la guerra in Ucraina. È quanto affermato da Volodymyr Zelensky in un’intervista con Lex Fridman…
Leggi
«Donald Trump è forte e imprevedibile, vorrei che la sua imprevedibilità fosse diretta contro la Federazione Russa». Mentre nelle capitali europee, Kyiv compresa, si sta…
Leggi