Ieri il commissario generale dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, ha annunciato la sospensione degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza dal valico di Kerem Shalom, cioè il principale punto da cui i beni di prima…
Leggi
La Striscia di Gaza è precipitata nell'anarchia, con crescente carestia, saccheggi diffusi e stupri sempre più frequenti nei campi profughi, mentre l'ordine…
Leggi
L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, dopo…
Leggi
»Questa difficile decisione giunge in un momento in cui la fame sta rapidamente aumentando. La consegna degli aiuti umanitari non deve mai essere pericolosa o trasformarsi in…
Leggi
«Due mesi fa, la mia famiglia ha aperto la prima mensa per i poveri a Beit Lahiya, la mia città natale nel nord di Gaza. Servivamo un semplice stufato di verdure – una rivisitazione…
Leggi
Il prezzo di una pagnotta vale la vita di cinque donne e una bambina nel sud della Striscia di Gaza. Tre donne hanno perso la vita la scorsa settimana mentre aspettavano in fila davanti a un panificio a Deir al-Balah, a causa di proiettili casuali, mentre due donne e una bambina hanno perso la vita …
Leggi
A causa delle forti piogge che da giorni stanno colpendo Gaza, circa 235.000 minori si trovano ad affrontare un rischio crescente di malattie. Già costretti a lasciare le loro case a causa delle bombe e per…
Leggi
Città del Vaticano La Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese si celebra il 29 novembre da quasi cinquant'anni. Sin dalla sua istituzione da parte delle Nazioni Unite nel…
Leggi
Lunghe file si sono formate fuori da un panificio di Deir al-Balah, dove una grande folla di persone cercava disperatamente di comprare un sacchetto di pane…
Leggi