Trionfo di Mezzogiorno nel Gioco del Ponte 2025

Il Gioco del Ponte, una delle principali manifestazioni storiche di Pisa, ha visto quest'anno la vittoria della Parte di Mezzogiorno. Questa competizione, che si svolge sul Ponte di Mezzo nel centro storico di Pisa, ha coinvolto migliaia di persone lungo i lungarni, nonostante il caldo del tardo pomeriggio.

La Parte di Mezzogiorno, che raggruppa i quartieri a sud dell'Arno, si è imposta nella "bella" contro la Parte di Tramontana, che riunisce i rioni a nord del fiume. Dopo un combattimento di oltre 10 minuti, la Parte Australe ha avuto la meglio sugli uomini di Borea, vincendo il Gioco del Ponte con un punteggio di 4-3. Questa vittoria era attesa dal 2018.

Mezzogiorno ha così preso la rivincita, conquistando il Ponte di Mezzo. Il Sindaco di Pisa, Michele Conti, ha dichiarato: "Mezzogiorno si aggiudica un’avvincente edizione del Gioco del Ponte - complimenti ai combattenti e ai figuranti di entrambe le Parti per aver onorato le tradizioni che rendono fieri noi Pisani."

Purtroppo, l'evento è stato offuscato da un episodio di violenza. Durante la sfilata, un tifoso ha aggredito e insultato alcuni combattenti, che hanno risposto con calci e pugni. L'intervento dei carabinieri è stato necessario e una persona, presumibilmente un combattente, è finita in ospedale. Questo incidente ha gettato un'ombra sul corteo del Gioco del Ponte di Pisa, ma non ha impedito la celebrazione della vittoria di Mezzogiorno.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo