MeteoWeb Una perturbazione in rapido avvicinamento interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre. Sin da oggi, tuttavia, per effetto di correnti umide meridionali, sono previste piogge, soprattutto nelle zone settentrionali della regione. Domani, nel corso della notte precipitazioni sulle zone di nord-ovest, in intensificazione in mattinata, quando potranno assumere carattere di rovescio e solo occasionalmente temporalesco; altrove piogge sparse più frequenti a ridosso dei rilievi appenninici.
Leggi
Una perturbazione in rapido avvicinamento interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre. Sin da oggi, tuttavia, per effetto di correnti umide meridionali, sono previste piogge, soprattutto nelle zone settentrionali della regione. Domani, mercoledì, nel corso della notte precipitazioni sulle zone di nord ovest, in intensificazione in mattinata, quando potranno assumere carattere di rovescio e solo occasionalmente temporalesco; altrove piogge sparse più frequenti a ridosso…
Leggi
Una perturbazione in rapido avvicinamento interesserà la Toscana nella giornata di domani (2 ottobre). Fin da oggi, tuttavia, per effetto di correnti umide meridionali, sono previste piogge, soprattutto nelle zone settentrionali della regione. Domani (2 ottobre) nel corso della notte precipitazioni sulle zone di nord ovest, in intensificazione in mattinata, quando potranno assumere carattere di rovescio e solo occasionalmente temporalesco; altrove piogge sparse più frequenti a…
Leggi
– Nuova allerta gialla in Toscana, anche se limitata ad alcuni territori. E’ stata emessa dalla sala operativa della Protezione Civile per la giornata di domani, mercoledì 2 ottobre, e riguarda sia il rischio idrogeologico che il forte vento. Nel corso della notte precipitazioni sulle zone di nord ovest, in intensificazione in mattinata, quando potranno assumere carattere di rovescio e solo occasionalmente temporalesco; altrove piogge sparse più frequenti a ridosso…
Leggi
METEO TOSCANA. Tempo ancora autunnale con una progressione verso condizioni più grigie e piovose, soprattutto tra domani (mercoledì) e giovedì. METEO PROSSIME 36 ORE Se la giornata di oggi si chiuderà con tempo discreto sul centro sud, sul settore settentrionale rimarranno in piedi deboli piogge sparse a carattere intermittente. Advertisement Sarà soprattutto dalla nottata e poi durante la mattina di domani che troveremo un rinforzo delle piogge sulle province…
Leggi
Una nuova perturbazione sta interessando anche la nostra regione. E il pensiero non può non andare alle zone recentemente alluvionate. Proprio ieri è stato ritrovato il corpo di una donna che con ogni probabilità è la nonna tedesca, mentre ancora non si trova quello del suo nipotino. Ma Bernardo Gozzini, amministratore unico del consorzio Lamma, lancia un messaggio tranquillizzante: “Per il momento, non si prevede alcun rischio significativo per le aree ancora in ginocchio…
Leggi
METEO TOSCANA. Risveglio in pieno stile autunnale sulla parte centro settentrionale della Regione ove la copertura nuvolosa è compatta e sono frequenti le piogge / pioviggini soprattutto tra le province di Pisa, Firenze, Prato, Pistoia, Lucca ed Arezzo. Più aperti i cieli tra la provincia di Grosseto, Siena e Livorno sud. Era in previsione questa situazione che, peraltro si protrarrà per gran parte della giornata di oggi.
Leggi
METEO TOSCANA. Nelle ultime ore abbiamo già avuto delle modeste precipitazioni sul nord Regione e più sporadicamente anche sulla parte centrale. Tuttavia il tempo è destinato a peggiorare ulteriormente procedendo verso il cuore della settimana ecco che appunto si pone la prima domanda: DOVE PIOVERA’ DI PIU’ DOMANI? Advertisement Meteo più grigio sulla Toscana centro settentrionale con piogge generalmente deboli più probabili a nord dell’asse Cecina – Firenze
Leggi
METEO TOSCANA. Le modeste precipitazioni che oggi hanno già cominciato a bagnare, anche se sporadicamente, il nostro territorio sono i primissimi avamposti di un peggioramento più strutturato. Il tempo infatti è destinato a cambiare in modo più deciso nei prossimi giorni e questo già a partire da domani. A PICCOLI PASSI, PEGGIORAMENTO SOSTANZIOSO Advertisement IL monitoraggio dell’evoluzione sul medio termine suggerisce infatti di dover tenere in considerazione la possibilità di…
Leggi
METEO TOSCANA. Aggiornamento per segnalare la presenza di deboli piogge già in questa prima parte di giornata che stanno interessando sia la parte settentrionale della Toscana, in particolare a ridosso delle alture apuane ed appenniniche, sia più a sud in particolare sulla provincia di Pisa. Fenomeni anticipati rispetto alle attese che avrebbero visto l’ingresso delle prime potenzialità precipitative dalla tarda serata.
Leggi
– Settembre si conclude oggi sotto il segno della stabilità atmosferica nella maggior parte della Toscana, con temperature gradevoli che si attestano tra i 24 e i 25 gradi, in linea con le medie stagionali. Tuttavia, i primi segnali di una perturbazione con pioggia forte e temporali sparsi inizieranno a farsi sentire a partire da domani, preludio a un peggioramento più marcato atteso tra mercoledì e giovedì.
Leggi
METEO TOSCANA. Avvio di settimana con ancora tempo buono e piuttosto fresco al mattino. Temperature minime anche inferiori ai 5 gradi nelle vallate più fredde dell’Appennino aretino ma frequenti valori sotto i 10 gradi piuttosto diffusi in Regione. Adesso il tempo è destinato a peggiorare gradualmente, già questa sera è atteso un aumento della copertura che si farà più presente a fine giornata. Prime deboli piogge o pioviggini vengono confermate indicativamente dalle prime ore notturne soprattutto sul…
Leggi
Meteo Toscana, le previsioni della prima settimana di ottobre Nuvole e pioggia in arrivo 1 Visualizzazioni Nuvole e pioggia. Sembra essere questa la tendenza meteo della prima settimana di ottobre. Ecco le previsioni meteo della settimana secondo Lamma Meteo. Lunedì 30 settembre Cielo parzialmente nuvoloso, sulle zone settentrionali, per transito di nubi in prevalenza medio-alte; sereno o poco nuvoloso altrove.
Leggi
METEO TOSCANA. Stiamo seguendo con interesse la possibile evoluzione della settimana ormai in avvio perché le prospettive meteo potrebbero cambiare radicalmente. Ci riferiamo alla possibilità che una perturbazione, che pare ormai confermata, possa determinare un peggioramento del tempo anche di spessore e piuttosto duraturo. PIOGGE CONSISTENTI, QUANDO? Advertisement Le ultime emissioni modellistiche, in estrema sintesi, sono piuttosto concordi nel mostrare un sostanziale peggioramento…
Leggi
METEO TOSCANA. Aggiornamento per quanto riguarda la previsione del prossimo lunedì 30 settembre. Abbiamo detto che la giornata inizierà con tempo per lo più buono, temperature minime ancora piuttosto basse e prevalenza si sole su tutta la Regione. Con il passare delle ore confermato un graduale aumento della copertura a partire dal settore centro settentrionale ma non solo: secondo le ultime elaborazioni non è escluso che entro la fine della giornata potrebbero già arrivare i primi modesti…
Leggi
METEO TOSCANA. Domenica con risveglio per lo più soleggiato e con l’aria fredda che nella notte ha cominciato a dare i primi effetti. Sono sensibilmente calate le temperature notturne, principalmente in quota ma con già i primi riflessi alle quote più basse. Tra i 2 ed i 3 gradi ai 1800 metri appenninici mentre sono tra i 7/8°C nelle vallate più fredde a quote di bassa collina. Advertisement Per oggi ancora tempo buono con ventilazione debole orientale ci accompagneranno per…
Leggi
METEO TOSCANA DOMENICA. Meteo che per la domenica promette un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo. Nella nottata ancora possibile qualche rovescio anche temporalesco essenzialmente ubicato tra le province di Firenze ed Arezzo (area appenninica). Tempo quindi più soleggiato su tutta la Regione ma con temperature in calo generalizzato: minime e massime in flessione fino a valori che tenderanno a scendere sotto la media del periodo.
Leggi
– Il caldo tropicale di questo venerdì 27 settembre, dovuto alla combinazione di nuvole e venti di scirocco, porta le temperature minime sopra i 20 gradi in tutta la Toscana. In pianura e lungo la costa, le colonnine di mercurio segnano 22-23 gradi, ma in serata - come riportano i meteorologi del Lamma - la situazione cambierà. Sono previsti rovesci sparsi che, spostandosi da ovest verso est, porteranno un abbassamento delle temperature minime e un’aria decisamente più fresca.
Leggi
Nuova allerta meteo di codice giallo sulla Toscana, in particolare sulla Lunigiana, sulla Garfagnana, sulle valli del Serchio, del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese e del Reno, sulla Romagna toscana e sull'Etruria (sia costa che interno) per venerdì 27 settembre. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore che nelle zone settentrionali della regione è valida…
Leggi
La protezione civile della Regione Toscana ha emesso allerta gialla per rischio idrogeologico sulle zone del nord ovest dalla prossima mezzanotte fino alle ore 14 di domani venerdì 27 settembre. Inoltre, viene emessa allerta gialla per le zone denominate Etruria Costa Centrale – domani dalle ore 8 alle ore 18 – in ragione della vulnerabilità delle aree interessate dalle “criticità pregresse”, cioè dalle ultime esondazioni e danni nei giorni scorsi.
Leggi
Nuova allerta meteo di ‘codice giallo’ sulla Toscana, in particolare sulla Lunigiana, sulla Garfagnana, sulle valli del Serchio, del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese e del Reno, sulla Romagna toscana e sull’Etruria (sia costa che interno) per domani, venerdì 27 settembre. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta per rischio idrogeologico ed idraulico del reticolo minore che nelle zone settentrionali della regione è valida…
Leggi