Un dazio del 25% sulle esportazioni agroalimentari Made in Italy negli Usa potrebbe costare ai consumatori americani fino a 2 miliardi di euro in più, con un sicuro calo delle vendite, come dimostrato anche dalla precedente esperienza nel primo mandato di Trump. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Istat relativi alla minaccia del presidente Usa di imporre tariffe aggiuntive sulle merci europee.
Leggi
Approfondimenti:
Gli occhi sono puntati sul mercato a stelle e strisce, con una domanda in testa: se Donald Trump dovesse decidere di applicare i tanto anticipati dazi sui prodotti europei importati negli Usa, quali saranno gli effetti sull’industria della moda italiana, che sta vivendo un momento difficile e di cui gli Stati Uniti sono un cliente importante? Il vero focus, soprattutto per la fascia alta del mercato, potrebbe però essere a oltre diecimila chilometri da Washington: in…
Leggi
Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha definito "un’ora buia" la decisione degli Stati Uniti di imporre nuovi dazi, considerandola un vero e proprio attacco all’industria e all’occupazione europea. "Quello che arriva dalla leadership americana è un cambio di paradigma inaspettato e incredibile – ha dichiarato – il rischio non è solo commerciale, ma riguarda la tenuta economica e sociale di molti Stati dell’Unione e dell’UE stessa".
Leggi
"L'Unione Europea è stata creata per fregare gli Stati Uniti, siamo sinceri. Questo lo scopo, e hanno fatto un buon lavoro ma ora io sono il presidente". Così Donald Trump nella prima riunione del nuovo gabinetto, prima di annunciare la decisione di dazi al 25% nei confronti dell'Ue
Leggi
Donald Trump impugna di nuovo l'ascia da guerra contro l'Europa e dà una spallata che mette in tensione i rapporti economici con l'Europa. "Abbiamo deciso: imporremo dazi al 25% sulle auto e altre cose", ha proclamato, trasformando la prima riunione del suo nuovo esecutivo in un teatro di battaglia commerciale. Tra i protagonisti dell'evento, manco a dirlo, Elon Musk, che ha cavalcato l'onda per rilanciare la sua crociata contro la spesa pubblica e difendere il piano…
Leggi
Usa-Ue, è guerra commerciale: Trump minaccia dazi del 25%. E accusa: Europa nata per fregare gli Usa
Il presidente Usa Donald Trump ha minacciato di imporre dazi del 25% sulle importazioni dall'Ue, accusata di «essere stata creata per fregare gli Stati Uniti». Le osservazioni sono emerse durante la prima riunione di gabinetto del secondo mandato di Trump mercoledì sera, che ha visto la partecipazione di Elon Musk, il miliardario Usa che sta tagliando la spesa pubblica con una raffica di licenziamenti.
Leggi
Il presidente Trump ribadisce la strada verso i dazi doganali che la sua Amministrazione ha imboccato. E conferma che nel mirino ci sono i Paesi europei e settori come le auto. «Abbiamo preso una decisione e la annunceremo presto», ha detto il leader Usa durante la prima riunione con il suo Gabinetto. Quindi ha precisato che le tariffe «saranno del 25%, circa». Il settore principalmente preso di …
Leggi
Usa, il primo consiglio dei ministri a guida Trump. Si apre con una preghiera. Il presidente prende poi la parola ed elenca alcuni dei risultati ottenuti nel primo mese della sua amministrazione. «Una delle iniziative più importanti è il dipartimento per l'efficienza del governo», ha detto il presidente Usa chiedendo a Elon Musk di prendere la parola.
Leggi
L'Europa è finita dritta nel mirino di Trump che annuncia dazi del 25% "sulle auto e altre cose". Il presidente americano ufficializza la decisione durante il primo consiglio dei ministri della sua nuova amministrazione e non si può parlare di fulmine a ciel sereno perché il provvedimento era stato annunciato, quello che colpisce sono i toni del tycoon. Parla di un'Europa che vuole "fregare" gli Usa e la polemica è immediata.
Leggi
«Abbiamo deciso, i dazi contro la Ue saranno al 25% e riguarderanno le auto e altre cose. Amo i Paesi europei, ma l'Unione Europea è stata creata per fregare gli Stati Uniti, possono tentare una rappresaglia, ma non avrà successo». Donald Trump ha sganciato il siluro dall'altra parte dell'Atlantico nel tardo pomeriggio di ieri. Senza specificare quali saranno «le altre cose», quelle «other things» su cui verranno applicate le nuove tasse.
Leggi
"È un’ora buia": così il presidente di Confindustria Emanuele Orsini commenta a caldo la notizia sui dazi che viene da oltreoceano: saranno del 25% anche per i prodotti europei. È stato il presidente americano Donald Trump a confermarlo ieri: "Noi abbiamo preso la decisione e l’annunceremo prossimamente", ha detto Trump: i dazi sui prodotti europei saranno "del 25%". Il tycoon ha poi sferrato un attacco durissimo contro l’atteggiamento dell’Ue, che "non accetta…
Leggi
Il presidente americano nella prima riunione di gabinetto della sua amministrazione: "Presto l'annuncio". La Commissione europea: "Nostra risposta sarà immediata e ferma". Confindustria: "Attacco Usa a nostre imprese, ora buia" Donald Trump fischia l'inizio della 'guerra commerciale' con l'Ue e annuncia che i dazi sui prodotti europei saranno "del 25%". Il presidente americano nella prima riunione di gabinetto della sua amministrazione dichiara di…
Leggi
Indietro tutta, o quasi. La Commissione europea avvia la sua crociata in nome della sburocratizzazione e smonta qualche altro tassello del “Green Deal”. L’obiettivo dichiarato? Semplificare il labirinto di regole e dare fiato alle imprese impegnate nella competizione ad armi (per ora) impari con Cina e Stati Uniti. E da Washington è arrivata ieri l’ennesima avvisaglia di un’offensiva commerciale all’orizzonte: il presidente Donald Trump ha detto che…
Leggi
Dopo Canada e Messico, Cina e Giappone, si avvicina il momento in cui l’Unione Europea sarà colpita da un drastico aumento delle tariffe. In occasione della prima riunione del suo gabinetto alla Casa Bianca ieri il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che i prodotti europei saranno «a breve» soggetti a dazi del 25%. POCHE ORE PRIMA, a Bruxelles, la Commissione Europea ha presentato il cospicuo pacchetto di norme sull’«Industria pulita» (l’ex Green Deal rinominato), le semplificazioni e un…
Leggi
L’annuncio dell’imposizione di dazi del 25% sui prodotti europei da parte dell’amministrazione Trump ha scosso il mondo industriale, con il presidente di Confindustria Emanuele Orsini che ha reagito con parole forti e preoccupate. “È un’ora buia”, così il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini – commenta a caldo la notizia sui dazi che viene da oltreoceano. Un commento che riflette l’amarezza e la gravità della situazione che potrebbe mettere a dura prova l’intero tessuto economico europeo.
Leggi
– Il presidente degli Stati uniti Donald Trump torna ad agitare lo spettro dei dazi. E stavolta finisce nel mirino l’Europa. "Io amo i Paesi della Ue, ma siamo onesti l'Unione Europea è nata per fregare gli Stati Uniti e sta facendo un buon lavoro, ma ora sono io presidente". Lo ha detto il tycoon confermando l'intenzione di imporre dazi del 25% sulle importazioni dalla Ue, accusata di "approfittarsi degli Usa, non…
Leggi
Sui dazi all'Unione europea è stata "presa una decisione che "annunceremo molto presto". Lo ha detto Donald Trump, aggiungendo "in termini generali" i dazi saranno del 25% "sulle auto e su tutte le altre cose". "Amo i Paesi Europei, ma l'Unione europea è stata creata per fregare gli Stati Uniti", ha detto il presidente americano parlando con i giornalisti, prima della riunione di gabinetto alla Casa Bianca
Leggi
Nella prima riunione del suo gabinetto alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che i prodotti europei saranno soggetti a dazi doganali del 25% "a breve". "Abbiamo preso la decisione e la annunceremo presto, sarà del 25%", ha dichiarato, parlando di una percentuale uguale a quella imposta ai prodotti canadesi e messicani, che dovrebbero essere tassati a partire dall'inizio di aprile, dopo che…
Leggi
Reuters Nonostante gli sforzi di Bruxelles, le missioni a Washington, le minacce di rappresaglia, i dazi contro l’Ue arrivano. E con il botto, con le durissime bordate di Donald Trump. «Io amo i Paesi della Ue – ha dichiarato il presidente Usa -, ma siamo onesti, l'Unione Europea è nata per fregare gli Stati Uniti e sta facendo un buon lavoro, ma ora sono io presidente», il tutto tornando ad accusare gli europei di «approfittarsi degli Usa, non accettando le nostre auto, niente da…
Leggi
Dazi: Orsini, e' un'ora buia, a rischio tenuta economica e sociale della stessa Ue (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 26 feb - 'E' un'ora buia". Cosi' il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini commenta a caldo la notizia sui dazi che viene da oltreoceano. 'E' un cambio di paradigma, inaspettato e incredibile quello che arriva dagli Stati Uniti. La minaccia non e' quella di un impatto solo sulle dinamiche commerciali.
Leggi
Conte e Schlein all'attacco: «Meloni ci sei?». Il presidente di Confindustria Orsini: «L'ora è buia. Qui si rischia la tenuta economica e sociale di molti stati» Una batosta, un repentino cambio, che contrappone l’UE agli Stati Uniti. Il presidente USA Donald Trump annuncia dazi del 25% verso l’Unione «nata per truffare». Oltre all’accordo sull’Ucraina in cui «Putin dovrà fare…
Leggi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump descrive l'Unione Europea, la cui creazione e' stata incoraggiata per decenni da Washington, come radicata nel tentativo di contrastare gli Stati Uniti. "Senti, siamo onesti, l'Unione Europea e' stata creata per fregare gli Stati Uniti, ma fortunatamente ora io sono presidente", ha detto in una riunione di gabinetto. Annuncia inoltre che le tariffe sui prodotti dell'Unione Europea sarebbero in generale del 25% e ignora le aspirazioni…
Leggi
«È un’ora buia»: così il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini , commenta a caldo la notizia sui dazi che viene da oltreoceano. «È un cambio di paradigma, inaspettato e incredibile quello che arriva dagli Stati Uniti. La minaccia non è quella di un impatto solo sulle dinamiche commerciali. La verità è ben più drammatica: qui si rischia la tenuta economica e sociale di molti stati dell’Unione e dell’Unione stessa».
Leggi
Nella prima riunione del suo gabinetto alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia che i prodotti europei saranno soggetti a dazi doganali del 25% “a breve”. “Abbiamo preso la decisione e la annunceremo presto, sarà del 25%”, spiega Trump, ovvero il livello al quale anche i prodotti canadesi e messicani dovrebbero essere tassati a partire dal 2 aprile secondo la Cnn. Il presidente americano ribadisce le sue rimostranze nei confronti dell’Unione…
Leggi
Mercoledì 26 febbraio 2025 Sono intervenuto poco fa in Aula. Trump annuncia dazi al 25% contro l’Europa. La destra italiana fa il tifo per chi fa male alla nostra economia. I sovranisti fanno male all’Italia: a forza di fare i sovranisti si trova sempre uno più sovranista di te che ti sovrasta. https://x.com/matteorenzi/status/1894815672582185163?s=46
Leggi
Il presidente americano prima della riunione di gabinetto: "Se scontenti di Musk fuori da qui" Il presidente americano, Donald Trump, dichiara che presto presenterà la sua decisione in merito ai dazi nei confronti dell’Unione Europea. Il leader della Casa Bianca ha affermato che è stata “presa una decisione” che “annunceremo molto presto”. Ha aggiunto che “in termini generali” i dazi saranno del 25% “sulle auto e su tutte le altre cose”.
Leggi
«Abbiamo deciso e lo annunceremo a breve»: i dazi contro l’Ue saranno al 25% e riguarderanno le auto e altre cose. Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che l'Ue è stata «formata per fregare» gli Stati Uniti
Leggi
Trump: i dazi contro Canada e Messico in vigore il 2 aprile (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 26 feb - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato che i dazi del 20% sui prodotti importati da Canada e Messico entreranno in vigore il 2 aprile, al termine del mese di sospensione che era stato accordato da Washington ai leader dei Paesi confinanti, con l'obiettivo di trovare un accordo che li evitasse.
Leggi
"Abbiamo deciso e lo annunceremo a breve": i dazi contro l'Ue saranno al 25% e riguarderanno le auto e altre cose. Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che l'Ue è stata "formata per fregare" gli Stati Uniti. .
Leggi
I dazi di Trump minacciano anche i ristoranti e Walmart I dazi di Trump sul Canada e il Messico, previsti per il 4 marzo, non danneggeranno solo l'industria automobilistica: anche il settore della grande distribuzione e i ristoranti sono preoccupati. Tutti i dettagli. A meno che non venga raggiunto un nuovo accordo, il 4 marzo entreranno in vigore i dazi statunitensi sulle importazioni dal Canada e dal Messico: l’aliquota sarà del 25 per cento, fatta eccezione per il petrolio canadese, che sarà soggetto a…
Leggi
Il presidente americano Donald Trump avanza a grandi passi verso l'imposizione di dazi a pioggia contro i principali partner commerciali: Cina, Messico e Canada, ma anche l'UE. Dopo aver fatto scattare da subito i dazi aggiuntivi del 10% contro la Cina, per l'importazione di auto elettriche, il leader statunitense ha confermato la volontà di far scattare anche tariffe del 25% contro il Messico ed il Canada a partire da inizio aprile.
Leggi
"I dazi sulle auto importate saranno del 25% e oltre, e aumenteranno notevolmente nel corso dell'anno. Le nuove tariffe saranno annunciate il 2 aprile". Così Donald Trump in conferenza stampa a Mar-a-Lago. WhiteHouse
Leggi
Cremlino: se c’è necessità, Putin e Trump si parleranno di nuovo Una nuova conversazione telefonica tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non è al momento prevista, ma può essere prontamente organizzata se necessario, ha dichiarato il portavoce del leader russo Dmitry Peskov. “Se necessario, (la conversazione - ndr) può sempre avere luogo, il dialogo riprende.
Leggi