iPhone 16 Pro e Pro Max, le novità svelate dal teardown di iFixit

- All'inizio di questa settimana, il team di iFixit ha pubblicato un video teardown dell'iPhone 16, soffermandosi sul nuovo sistema utilizzato da Apple per ancorare la batteria alla scocca, basato su un materiale adesivo staccabile elettricamente. Tuttavia, nelle scorse ore, iFixit ha deciso di dedicare le sue attenzioni ai due modelli più costosi della nuova gamma di Apple, ossia iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, per i quali il colosso di Cupertino ha preferito utilizzare un sistema più classico per attaccare la batteria alla scocca, ossia un adesivo elastico.

Il teardown dell'iPhone 16 Pro, pubblicato da iFixit, ha evidenziato alcune differenze rispetto al modello dello scorso anno. La novità più rilevante, esclusiva dell'iPhone 16 Pro, è un nuovo tipo di batteria. Apple ha anche dovuto fare un compromesso per creare spazio per il pulsante di controllo della fotocamera. Questo segue il precedente teardown dei modelli standard e Plus, che utilizzano una nuova tecnologia per la rimozione della batteria, basata su corrente elettrica.

Mentre l'iPhone 16 e l'iPhone 16 Plus utilizzano questa nuova tecnologia per la rimozione della batteria, i modelli Pro non condividono lo stesso processo semplificato, ma presentano comunque alcune innovazioni che facilitano le riparazioni. Il teardown ha rivelato che Apple ha preferito utilizzare un sistema più tradizionale per attaccare la batteria alla scocca nei modelli Pro, utilizzando un adesivo elastico anziché il materiale adesivo staccabile elettricamente impiegato nei modelli standard e Plus.

Inoltre, il teardown ha messo in luce altre differenze significative tra i modelli Pro e quelli standard. Ad esempio, l'iPhone 16 Pro presenta un nuovo design interno che facilita le riparazioni, nonostante l'assenza della tecnologia di rimozione della batteria basata su corrente elettrica. Questo nuovo design interno è stato implementato per migliorare l'accessibilità e la manutenzione del dispositivo, rendendo più semplice la sostituzione dei componenti interni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo