Patrioti d'Europa: un nuovo gruppo politico emerge nel Parlamento europeo

L'Alleanza di estrema destra, guidata da Viktor Orbán, ha raggiunto un traguardo significativo nel panorama politico europeo. Con un numero sufficiente di membri, l'alleanza è ora in grado di formare un gruppo autonomo nel Parlamento europeo.

La formazione del nuovo gruppo politico è stata possibile grazie all'adesione di diversi partiti di estrema destra europei. Tra questi, il Rassemblement National potrebbe unirsi a breve, permettendo ai Patrioti d'Europa di superare Renew ed Ecr, diventando così il terzo schieramento all'Eurocamera.

Mentre l'Europa attende i risultati delle elezioni francesi, la costruzione di un blocco politico di estrema destra prosegue. La presentazione ufficiale del gruppo è avvenuta a Vienna, con Orbán che ha arruolato anche i danesi e ha cannibalizzato Id. Il partito di Vistisen si è unito ai Patrioti, che ora hanno i numeri per formare il gruppo all’Eurocamera.

Con lo spostamento a destra degli equilibri, cambiano gli scenari per le nomine e il ruolo di Giorgia Meloni. Matteo Salvini, intervistato da Libero, ha anticipato un annuncio ufficiale che cambierà gli equilibri a Bruxelles. Salvini ha dichiarato: "Stiamo costruendo il gruppo dei Patrioti, che mira a essere il terzo più numeroso di tutto il Parlamento". La Lega, partito di Salvini, attualmente fa parte insieme a Rn di Marine Le Pen del gruppo Identità e Democrazia.

L'adesione degli spagnoli di Vox era l'ultimo tassello mancante per il progetto dei Patrioti per l’Europa, fortemente voluto dal premier ungherese Viktor Orbán. Ora il progetto è pronto per essere presentato in società. Oggi è il giorno giusto, quello in cui anche Marine Le Pen, archiviate le elezioni in patria, confermerà il suo ingresso nel nuovo gruppo delle destre sovraniste. E lo stesso farà Matteo Salvini, mettendo nero su bianco quel che auspicava ormai da una decina di giorni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo