Incontro tra Trump e Netanyahu a Mar-a-Lago

Il 27 luglio 2024, l'ex presidente degli Stati Uniti e attuale candidato repubblicano alla presidenza, Donald Trump, ha accolto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Questo incontro ha segnato un riscaldamento delle relazioni tra i due leader, che negli ultimi anni erano diventate piuttosto fredde.

Durante l'incontro, Trump ha espresso preoccupazioni riguardo alla situazione in Medio Oriente. Ha dichiarato che, se non dovesse vincere le elezioni di novembre, si rischia una Terza guerra mondiale in Medio Oriente. Ha inoltre criticato Kamala Harris, che recentemente aveva espresso solidarietà per le sofferenze dei palestinesi.

Prima dell'incontro con Trump, Netanyahu aveva tenuto un discorso al Congresso americano e aveva avuto incontri alla Casa Bianca con il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. Durante questi incontri, Netanyahu ha annunciato che Israele invierà una squadra negoziale ai colloqui per il cessate il fuoco a Roma, probabilmente all'inizio della settimana successiva.

Le immagini pubblicate dall'ufficio stampa governativo di Israele mostrano Trump che accoglie calorosamente Netanyahu a Mar-a-Lago. Nel frattempo, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, indossando la giacca della squadra olimpica degli Stati Uniti, è salito sull'elicottero e ha lasciato la Casa Bianca, diretto a Camp David per il fine settimana. Questi eventi segnano l'inizio di una settimana cruciale per le relazioni tra Stati Uniti e Israele, e per la pace in Medio Oriente.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo