Rai punita con una multa pesante: pubblicità nascosta a Sanremo

La Rai, la televisione pubblica italiana, è stata multata per oltre 200 mila euro dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) a causa di una violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la 74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo.

Il caso riguarda le scarpe indossate da John Travolta, ospite internazionale del Festival. Durante la sua esibizione, le telecamere hanno inquadrato ripetutamente le sue sneaker, che portavano un marchio ben visibile. Questo ha suscitato polemiche e ha portato all'accusa di pubblicità occulta.

L'Agcom ha ritenuto l'episodio di estrema gravità, in quanto l'esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l'esibizione di un ospite di chiara fama internazionale. Questo ha avuto notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori.

Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e componente della Commissione di Vigilanza Rai, ha commentato che la decisione dell'Agcom non sorprende e che "Amadeus ha sbagliato e Amadeus deve pagare". D'altra parte, Franco Uzzeni, rappresentante della marca di scarpe U-Power indossate da Travolta, ha dichiarato che tutto è stato fatto nella massima trasparenza e che Travolta era il loro testimonial.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo