Meteo, freddo autunnale in arrivo su tutta l'Italia

- Le temperature stanno calando vistosamente sull'Italia dopo alcuni giorni di caldo quasi estivo su molte aree del Paese. Il motore che ha letteralmente diviso in due l'Italia e che in questi giorni ha riportato praticamente l'estate al Sud e in alcune zone del Centro era costituito da una vasta area ciclonica con centro motore nel Nord Europa. Da un lato, sospingeva aria più fresca e umida verso le regioni del Nord, mentre dall'altro richiamava venti molto caldi dal Nord Africa in direzione delle regioni Meridionali e Centrali.

Nelle prossime settimane, la situazione meteo in Italia sarà segnata da una forte instabilità atmosferica, con notevoli sbalzi di temperatura e l’arrivo di fenomeni meteorologici estremi. Con la transizione tra Settembre e Ottobre, molte regioni italiane saranno investite da aria fredda proveniente dal Nord Europa, accompagnata da un pericoloso ciclone che porterà la penisola nel cuore dell’Autunno.

La nuova settimana si preannuncia assai agitata sul fronte meteo. Prepariamoci a dire addio al sole generoso di questi giorni in quanto la nuova settimana sarà condizionata da un generale peggioramento del tempo, a causa dell'arrivo di una perturbazione carica di piogge e temporali. La nuova settimana si preannuncia abbastanza movimentata dal punto di vista meteorologico per l'Italia. Inizialmente, il Paese godrà di condizioni piacevoli, con un Lunedì 30 discretamente soleggiato e con temperature tutto sommato gradevoli.

Il passaggio di testimone tra settembre e ottobre avverrà nel segno di un clima da sapore tipicamente autunnale, in cui si alterneranno giornate soleggiate e giornate piovose, ma con temperature sempre per lo più inferiori alle medie stagionali. Insomma, tra temporanei rialzi termici, e nuovi sensibili abbattenti delle temperature, si farà sentire un po' di freddo insolito per il periodo, soprattutto in alcune regioni.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo