Le recenti osservazioni delle temperature superficiali del mare (SST) nel Pacifico equatoriale rivelano un quadro complesso e in evoluzione del sistema climatico globale. Le…
Leggi
Le variazioni climatiche e l’importanza degli studi meteo Il clima della Terra è soggetto a trasformazioni continue, che si manifestano su diverse scale temporali. Questi cambiamenti influenzano…
Leggi
Se n'era parlato nei mesi scorsi ma adesso arrivano anche le conferme ufficiali da parte dei più importanti organi meterologici mondiali: a partire da gennaio le acque…
Leggi
Siamo ormai prossimi a quello che viene spesso considerato un bivio stagionale. Questo accade tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo, un periodo in cui l’inverno tende a cambiare…
Leggi
La Niña, fenomeno meteo ciclico, causa un abbassamento delle temperature delle acque superficiali del Pacifico Centrale e orientale. Sebbene il Pacifico sia lontano dall’Europa e…
Leggi
Il vortice polare è una delle strutture atmosferiche più influenti sulle dinamiche meteo-climatiche dell’emisfero settentrionale durante la stagione invernale. Attualmente, stiamo osservando un vortice…
Leggi
Anzitutto è bene evidenziare quanto sta accadendo in queste ore. L’irruzione artica, poderosa, ha confermato un trend meteo climatico fortemente invernale. La dinamicità…
Leggi
L’inverno 2025 si preannuncia come uno dei più interessanti degli ultimi anni, grazie all’interazione di due fenomeni meteorologici di grande rilievo: La Niña e…
Leggi
Il meteo di Gennaio potrebbe essere profondamente influenzato dal Vortice Polare, un fenomeno chiave per le dinamiche atmosferiche invernali in Europa e, in particolare, nel nostro Paese. Ma cos’è esattamente il Vortice Polare? Si tratta di una…
Leggi
Forse non tutti i lettori sanno che La Niña rappresenta un fenomeno meteo caratterizzato dal raffreddamento delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico equatoriale orientale. Ciò…
Leggi