Un anno dopo la tragedia ferroviaria di Brandizzo

- Ad un anno esatto dalla tragedia ferroviaria che costò la vita a Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Michael Zanera, Brandizzo ha dedicato una giornata alla memoria delle vittime. La commemorazione si è svolta in piazza della stazione, davanti alla lapide in ricordo dei cinque operai.

Alla cerimonia hanno partecipato il Vicepresidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino, in rappresentanza di tutta la Giunta Regionale, il viceprefetto di Torino, una rappresentanza del Consiglio Regionale e del Comune di Torino, oltre alla direzione di INL, INAIL Piemonte, i sindacati, i sindaci del territorio e i familiari delle vittime. Il gruppo Ferrovie dello Stato ha posato una corona di fiori e tutti i dipendenti hanno osservato un minuto di raccoglimento alle 9.30.

La sindaca di Brandizzo ha sottolineato l'importanza della sicurezza sul lavoro, ricordando che una delle vittime, Giuseppe Sorvillo, era residente nella cittadina con la compagna e i figli. Ha espresso il desiderio di vedere i colpevoli in galera, riflettendo sulla necessità di prevenire simili tragedie in futuro.

La giornata di commemorazione si è conclusa con una fiaccolata, iniziata e terminata alla stazione di Brandizzo, a pochi passi dal luogo dell'incidente. La comunità ha espresso rabbia, lacrime e richieste di giustizia, ricordando i cinque operai morti mentre lavoravano sulla ferrovia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo