Verso la pace: Biden e Netanyahu discutono il cessate il fuoco a Gaza

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris per discutere la situazione a Gaza. Secondo una fonte autorevole della Casa Bianca, un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi è vicino, ma non ancora pronto per essere firmato.

Durante l'incontro, Biden ha espresso la necessità di finalizzare l'accordo il prima possibile, riportare a casa gli ostaggi e giungere a una fine duratura della guerra a Gaza. Ha anche sollevato il tema della crisi umanitaria a Gaza, sottolineando la necessità di rimuovere qualsiasi ostacolo al flusso di aiuti e ripristinare i servizi di base per i bisognosi.

Netanyahu, nel suo discorso al Congresso poche ore prima dell'incontro con Biden, ha esposto la sua visione per la fine della guerra, ricevendo applausi dai Repubblicani e una risposta più timida dai Democratici. La sua visione prevede una "vittoria totale" contro Hamas.

Biden, non più obbligato alla diplomazia di chi cerca voti per la rielezione, ha detto a Netanyahu che vuole vedere la firma sul cessate il fuoco con Hamas "rapidamente". Questo rappresenta l'ultimo tentativo del presidente americano di piegare l'alleato e concludere la questione prima della fine del suo mandato.

Nonostante le distanze rimanenti, Biden ha promesso di continuare a lavorare per mettere fine alla guerra a Gaza, riportare a casa tutti gli ostaggi e portare pace e sicurezza in Medio Oriente nei restanti sei mesi del suo mandato. La strada verso la pace è ancora lunga, ma l'incontro tra Biden e Netanyahu rappresenta un passo importante in questa direzione.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo