“Con lui abbiamo vinto l’impossibile”. La scomparsa di Calisto Tanzi ha toccato profondamente anche Antonio Benarrivo. Ricordo quando durante un colloquio mi disse: ‘Io voglio vincere , se mi privo dei migliori non vinco, tu fai parte di questo progetto’. Fu così che cominciò la scalata di quel Parma: abbiamo vinto l’impossibile” L’ex terzino del Parma, che torna spesso in città per il legame che conserva con alcuni amici conosciuti quando era calciatore, è stato uno dei simboli del Parma del…
Leggi
Ha guidato il club emiliano dal 1989 al 2003, anno del crac Parmalat, una delle sue principali aziende. Ha guidato il club emiliano dal 1989 al 2003, anno del crac Parmalat, quando fu arrestato e cedette il club. È morto Calisto Tanzi, l’ex presidente del Parma. Sotto la sua guida, il Parma riuscì a conquistare una Coppa delle Coppe (1993), due Coppe Uefa (1995 e 1999), una Supercoppa Europea (1993) e tre Coppe Italia
Leggi
Protagonista delle vicende che portarono nel 2003 al crac finanziario del gruppo alimentare, viene condannato a 17 anni e 5 mesi. In concomitanza con lo scoppiare dello scandalo Parmalat, Calisto Tanzi abbandona la proprietà nel 2004. Calisto Tanzi, ex patron di Parmalat ed ex proprietario del Parma Calcio, è morto all’età di 83 anni. È stato anche main sponsor della Brabham, scuderia di Formula 1 per la quale gareggiarono Niki Lauda e Nelson Piquet Nel 1990 acquista il Parma calcio.
Leggi
Diciotto anni fa, nel Capodanno del 2004, gli occhi del mondo - degli affari e non solo - erano tutti rivolti a un piccolo comune in provincia di Parma: Collecchio. Un buco da 14 miliardi di euro, primato nazionale ancora insuperato. Epicentro del più grande, fragoroso, devastante scandalo finanziario italiano, il crac della Parmalat. Il protagonista principale, Calisto Tanzi, è scomparso ieri a 83 anni
Leggi
1 Gennaio 2022 12:34. E’ morto l’imprenditore Calisto Tanzi, ex proprietario e fondatore della Parmalat nonché patron del Parma Calcio dal 1990 al 2003. E’ morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore ex proprietario e fondatore della Parmalat nonché patron del Parma Calcio dal 1990 al 2003. Successi in campo, con i ducali, con l’ultimo decennio del ‘900 condito da 8 trofei: 3 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe, due Coppe Uefa e…
Leggi
Dopo aver patrocinato gare di sci, Tanzi rivolse il proprio interesse verso la Formula 1 sfruttando il ritorno in auge della Ferrari, campione del mondo 1975 con Niki Lauda, andando ad apporre il proprio marchio sulle tute dei due piloti (l’altro era Clay Regazzoni) del Cavallino Rampante per il 1976. Anche dopo il mio ritiro il berrettino ha mantenuto per loro lo stesso valore”, ricordava Lauda. Con l’addio definitivo del campione austriaco un anno dopo, anche la Parmalat uscì dal Circus, mantenendo…
Leggi
Dall'intuizione del tetrapak al fallimento di una multinazionale divorata dai debiti, la parabola di un imprenditore appassionato di sport che fece grande la squadra gialloblù ma finì con l'etichetta di truffatore. Andrea Schianchi
Leggi
Con Malesani allenatore e a Chiesa e Crespo in campo arrivarono poi la Coppa Uefa e Coppa Italia nel 1999. Tanzi diresse il Parma dall’89 al 2003. Tanzi acquistò il Parma che era appena salito in Serie A. nel 1989. Aveva 83 anni e alla guida del Parma portò i ducali alla vittoria di tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana, due Coppe Uefa, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe. Nel 1994 il Parma alzò la Supercoppa Uefa e perse la coppa delle coppe in finale con l’Arsenal.
Leggi
Parma, 1 gennaio 2022 – Si apre con un “lutto eccellente” il nuovo anno a Parma, dove nelle ultime ore è deceduto l’83enne Calisto Tanzi, fondatore della Parmalat ed ex patron del Parma Calcio dal 1990 al 2003. A dicembre del 2010, arriva la condanna a 18 anni di reclusione per un crac da 14 miliardi di euro Parmalat: dal successo fino al crac. Tutto comincia negli anni del boom economico, da una piccola azienda alle porte di Parma.
Leggi
IL CRAC PARMALAT L'ammanco lasciato dalla società parmigiana di Collecchio, mascherato dal falso in bilancio, si aggirava sui quattordici miliardi di euro. È morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore la cui parabola è iniziata con la crescita della Parmalat ed è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono. Passano sei anni e per i quasi trecento dipendenti della ex Giglio è in pericolo il posto di lavoro.
Leggi
A dicembre 2010 arrivò la condanna per Tanzi a 18 anni di reclusione per un crac da 14 miliardi di euro Parmalat, secondo la definizione degli inquirenti, diventò così "la più grande fabbrica di debiti della storia del capitalismo europeo". Negli anni Novanta la Borsa, poi le acquisizioni, il ricorso al mercato dei titoli e infine il crac nel 2003. È morto all’età di 83 anni Calisto Tanzi, ex patron di Parmalat ed ex proprietario del Parma Calcio la cui parabola…
Leggi
La procura di Milano avviò un’inchiesta per aggiotaggio e false informazioni ai mercati, a Parma il procuratore Giovanni Panebianco lasciò l’incarico travolto dalle polemiche, sostituito da Vito Zincani. Tra loro i manager del gruppo, familiari di Calisto Tanzi, banchieri e imprenditori come Sergio Cragnotti e Cesare Geronzi. Le indagini non portarono risultati e Tanzi continuò a sostenere che il viaggio in Sud America era stata una semplice vacanza con la moglie.
Leggi
L'imprenditore di Collecchio aveva acquisito il club gialloblù a fine anni '80. Calisto Tanzi è morto, l'ex proprietario del Parma aveva 83 anni. Nel 2003 il crac della sua società Parmalat coinvolse anche il Parma che dopo anni travagliati fallì nel 2015. L'ex patron della Parmalat e del Parma è morto nella giornata di oggi. Trofei anche con Malesani allenatore: Coppa Uefa e Coppa Italia nel 1999 grazie ai gol di Chiesa e Crespo
Leggi
Con la scoperta del crac Parmalat, il 22 dicembre 2003 Tanzi venne iscritto nel registro degli indagati ed arrestato cinque giorni dopo. L’ex presidente del Parma si è spento poche ore fa: con lui i ducali conquistarono i successi più prestigiosi. E’ morto Calisto Tanzi. Tuttavia dopo circa due anni, anche a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, a Tanzi sono stati concessi gli arresti domiciliari in ospedale.
Leggi
Tanzi è stato patron di Parmalat ed ex proprietario del Parma Calcio dal 1990 al 2003. Fu condannato a scontare 17 anni e 5 mesi , altre condanne arrivarono per filoni collegati, come il crac ParmaTour. È morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore la cui parabola è iniziata con la crescita della Parmalat ed è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono. Come imprenditore Tanzi fece affermare il marchio Parmalat fino al crac del 2003, che…
Leggi
Durante la proprietà Tanzi sono passati diversi campioni: Buffon, Cannavaro, Thuram, Veron, Zola, Asprilla, Chiesa, Crespo e allenatori come Scala, Ancelotti e Malesani Calisto Tanzi è morto a 83 anni: l'imprenditore aveva acquisito il Parma nel 1989 per poi vincere 8 trofei, tra cui una Supercoppa Uefa, due Coppe Uefa e una Coppa delle Coppe. Nel 2003 il crac della sua società Parmalat coinvolse anche il Parma che dopo anni travagliati fallì nel 2014.
Leggi
(Ansa). Parma. morto. Parmalat. Calisto Tanzi Nella galassia di Calisto Tanzi girano una serie di società, come Parmatour, Parma Calcio, Odeon Tv, e quando mancano i soldi è la cassa di Parmalat a sborsare liquidi. – E’ morto a 83 anni l’imprenditore Calisto Tanzi, il cui nome resterà legato per sempre alla Parmalat, prima alla sua crescita e poi ai problemi giudiziari seguiti al crac da 14 miliardi di euro del 2003.
Leggi
Parmalat, secondo la definizione degli inquirenti, è diventata così «la più grande fabbrica di debiti della storia del capitalismo europeo». Nella galassia di Calisto Tanzi girano una serie di società, come Parmatour, Parma Calcio, Odeon Tv, e quando mancano i soldi è la cassa di Parmalat a sborsare liquidi. Il 27 dicembre dello stesso anno Tanzi viene arrestato e comincia così, dopo l'avventura economica, anche la vicenda giudiziaria.
Leggi
01 gennaio 2022 a. a. a. È morto Calisto Tanzi, l'uomo che tra anni 80 e 90 ha scalato l'economia e lo sport italiani e internazionali prima con la Parmalat e poi con la contemporanea esplosione del Parma nel calcio. Due avventure intrecciate e che lo hanno poi trascinato in un devastante crac finanziario nel 2003, segnando la rovina dell'uomo e dell'imprenditore. Risorse drenate anche dalla Parmalat, che pochi anni dopo crollò come un castello di carte…
Leggi
All’età di 83 anni si è infatti spento Calisto Tanzi, ex presidente del club emiliano dal 1990 al 2003 e protaginista di discusse vicende giudiziarie. L’ex imprenditore, protagonista del crac finanziario delle sue aziende nel 2003, resterà per sempre legato alla storia del Parma Calcio. LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Parma, assalto al talento dell’Inter: i dettagli. Sotto la sua gestione il club gialloblu divenne una potenza calcistica con cui fare i conti: il palmares degli anni d’oro del Parma del resto…
Leggi
All'età di 83 anni, è morto il noto imprenditore Calisto Tanzi. Insieme a 3 Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Personaggio divenuto particolarmente noto tra gli anni Settanta e Ottanta con la fondazione e l'espansione della Parmalat, divenne successivamente il patron del Parma Calcio. A inizio degli anni Duemila, complice il tracollo finanziario della Parmalat, Tanzi e i componenti della sua famiglia finirono travolti da uno dei più grandi scandali…
Leggi
Buon anno a. Presso il Centro Sportivo di Trigoria, José Mourinho ha presentato in conferenza stampa la gara di domani. Le recenti disposizione del Consiglio dei Ministri, volte a combattere la crescente diffusione del coronavirus, andranno a “Che il nuovo anno possa trasformare i vostri sogni in realtà e i vostri sforzi in successo.
Leggi
Tanzi aveva di fatto inventato il latte a lunga conservazione ma l'ambizione lo portò ad allargarsi dal settore alimentare (non solo latte ma anche conserve, merendine, yogurt) al turismo, alla tv, e perfino al calcio. 3/5 Ansa. Aveva 22 anni quando fondò nel 1961 la sua impresa del latte prendendo la vecchia azienda del nonno, a conduzione familiare, e trasformandola in una multinazionale con oltre 130 stabilimenti in tutto il mondo.
Leggi
Parma - Calisto Tanzi, ex patron di Parmalat ed ex proprietario del Parma Calcio, è morto all’età di 83 anni.Tanzi fu protagonista delle vicende che portarono al crac finanziario del gruppo nel 2003. Per questo venne condannato a 17 anni e 5 mesi (altre condanne arrivarono per filoni collegati, come il crac ParmaTour). Tanzi fu anche proprietario del Parma Calcio, che durante la sua gestione vinse la Coppa delle Coppe nel 1993
Leggi
aveva 83 anni. Con i gialloblù vinse otto trofei tra cui una Supercoppa Uefa e due Coppe Uefa. L'anno dopo la Juventus ha la meglio in campionato e Coppa Italia ma i gialloblù alzano la Coppa Uefa ai danni dei bianconeri. Trofei anche con Malesani allenatore: Coppa Uefa e Coppa Italia nel 1999 grazie ai gol di Chiesa e Crespo Tutto finì con il crac Parmalat. Calisto Tanzi è morto a 83 anni. Nel 2003 il crac della sua società Parmalat coinvolse anche il Parma che dopo anni travagliati fallì nel 2014.
Leggi
Tre anni dopo un’altra condanna definitiva, per bancarotta fraudolenta, a 17 anni e 5 mesi di carcere L’avventura nel pallone portò alla vittoria di tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana, due Coppe Uefa, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe. È morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore la cui parabola è iniziata con la crescita della Parmalat ed è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono.
Leggi
Calisto Tanzi è morto a 83 anni, è stato l’ex presidente del grande Parma. La Parmalat, il grande Parma e poi il crac che segnò la fine di tutto. Un ciclone e che sconvolse non solo Parma ma l'intero mondo dell'imprenditoria nazionale Dieci anni dopo il crac e la fine di un grande sogno. Calisto Tanzi è morto a 83 anni: la Parmalat, il grande Parma e poi il crac tra finanza e sport È morto a 83 l’ex residente del Parma, Calisto Tanzi.
Leggi
È morto a 83 anni Calisto Tanzi, imprenditore la cui parabola è iniziata con la crescita della Parmalat ed è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono. Parmalat, secondo la definizione degli inquirenti, è diventata così "la più grande fabbrica di debiti della storia del capitalismo europeo". Negli anni Novanta la Borsa, poi le acquisizioni, il ricorso al mercato dei titoli e infine il crac.
Leggi
La vita, dal successo al crac Parmalat. Calisto Tanzi nasce a Collecchio, il piccolo paese a due passi da Parma in cui poi ha costruito il suo impero, il 17 novembre 1938. È morto a 83 anni Calisto Tanzi, l'imprenditore legato alla crescita della Parmalat, arrivata a essere una delle aziende più conosciute al mondo, ma anche al crac del 2003 e i processi che ne seguirono. A dicembre 2010 arriva la condanna per Tanzi a 18 anni di reclusione per un crac da 14…
Leggi
Il crac Parmalat e la vicenda giudiziaria. Con la scoperta del crac Parmalat, il 22 dicembre 2003 Tanzi venne iscritto nel registro degli indagati ed arrestato cinque giorni dopo. Nello stesso giorno, Tanzi perse il fratello e fidato braccio destro Giovanni, deceduto a causa di problemi cardiaci, a sua volta sottoposto ad arresto domiciliare dal 17 febbraio 2004 Aveva 83 anni. Tuttavia dopo circa due anni, anche a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, a Tanzi sono stati concessi gli arresti domiciliari…
Leggi
Il crollo dell'impero avvenne nel 2003, quando Calisto Tanzi venne arrestato per il crac Parmalat Erano gli anni d'oro del Parma sponsorizzato da Parmalat ma quello non fu l'unico investimento sportivo per Calisto Tanzi, che anche negli anni precedenti si affacciò nel mondo dello sport diversificando l'attività su varie discipline. anni si è spento Calisto Tanzi, che per oltre 40 anni è stato il proprietario del marchio Parmalat, che grazie a lui è stata una delle aziende italiane più note del mondo fino al crac del 2003.
Leggi
Morto a 83 anni Calisto Tanzi. Fu proprietario del Parma dal 1989 al 2003. Il fondatore ed ex presidente della Parmalat, Calisto Tanzi è deceduto oggi all’età di 83 anni. Protagonista anche nel mondo del calcio, Tanzi è stato il proprietario del Parma dal 1989 al 2003. Nel 1961 fonda la Parmalat, di cui è stato presidente fino al 2003
Leggi
E' stato patron della Parmalat e del Parma Calcio. È morto a 83 anni Calisto Tanzi, ex patron di Parmalat ed ex proprietario del Parma Calcio. Il suo nome è legato al crack del 2003 della Parmalat È quanto riporta la Gazzetta di Parma.
Leggi