Sciopero dei mezzi Eav il 5 ottobre

- Il 5 ottobre 2024, l'organizzazione sindacale Orsa Trasporti ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore, che coinvolgerà il personale dei trasporti pubblici in diverse città italiane. L'azienda Eav, che gestisce le linee Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea, ha comunicato che il servizio sarà garantito solo durante le fasce di legge. Lo sciopero, che non coinvolgerà i lavoratori delle Ferrovie dello Stato, è stato indetto per protestare contro il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) di categoria e per le indennità di retribuzione ferie.

Durante l'ultima azione di sciopero, avvenuta il 21 luglio 2024, la percentuale di adesione è stata del 23,63%. Anche il personale del servizio di trasporto urbano di Genova aderirà allo sciopero, con modalità che prevedono l'astensione dal lavoro per l'intera giornata, garantendo il servizio solo nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:30 alle 20:30. Il restante personale, compreso quello delle biglietterie e del Servizio Clienti, si asterrà dal lavoro per l'intero turno.

L'azienda Eav ha assicurato che tutte le informazioni sui treni nelle fasce di garanzia saranno disponibili sul sito ufficiale. Lo sciopero, che si svolgerà per 24 ore nelle principali città italiane, è stato indetto per protestare contro il mancato rinnovo del Ccnl di categoria e per le indennità di retribuzione ferie. Durante lo sciopero, il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:30 alle 20:30.

Il 5 ottobre 2024 sarà una giornata di disagi per i pendolari e gli utenti del trasporto pubblico, che dovranno fare i conti con le limitazioni del servizio dovute allo sciopero. Le motivazioni alla base della protesta sono il mancato rinnovo del Ccnl di categoria e le indennità di retribuzione ferie, temi che hanno portato l'organizzazione sindacale Orsa Trasporti a proclamare questa azione di sciopero nazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo