Turismo in Toscana: Record di Pernottamenti per Ferragosto

Numeri da Record per il Turismo in Toscana

Il turismo in Toscana ha raggiunto numeri da record per il ponte di Ferragosto. Secondo un'indagine del Centro Studi Turistici per Assoturismo-Confesercenti Toscana, nel periodo tra il 14 e il 18 agosto sono previsti oltre 1,6 milioni di pernottamenti. Il 91% della disponibilità ricettiva online è già prenotato.

Crescita delle Presenze sulla Costa e in Montagna

Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana, ha commentato che il Ferragosto ha registrato il tutto esaurito in Toscana. In particolare, c'è stata una ripresa repentina delle località balneari, con punte di occupazione nel centro, nel sud della Toscana e sull'isola d'Elba, che sfiorano il tutto esaurito.

Impatto degli Aumenti sui Pacchetti Vacanza

Giuseppe Ciminnisi, presidente della Fiavet, ha sottolineato che per quattro italiani su dieci, Ferragosto rappresenta l'unica vacanza dell'anno. Tuttavia, gli aumenti dei prezzi hanno frenato molte famiglie, lasciando invenduti molti pacchetti e causando ritardi nelle prenotazioni.

Preferenze degli Italiani per le Vacanze

Per quanto riguarda le mete preferite dagli italiani, le regioni del sud come Sicilia, Sardegna e Puglia sono in cima alle preferenze. All'estero, invece, la Toscana continua a essere una delle destinazioni più ambite per il ponte di Ferragosto.

Occupazione delle Strutture Ricettive

L'indagine ha rilevato che i tassi di occupazione delle strutture ricettive sono al di sopra della media e in leggera crescita rispetto al 2023. Le aree della costa hanno registrato un tasso di occupazione del 96%, confermando la crescente attrattività della regione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo