Il Parlamento iraniano ha formalmente richiesto modifiche a un contestato disegno di legge che inasprisce drasticamente le sanzioni contro le donne che non…
Leggi
«L’attenzione degli avvocati italiani per il rispetto dei diritti umani e dei principi dello Stato di diritto è stata sempre molto alta, tuttavia negli ultimi anni…
Leggi
In Iran è stata bloccata la legge sulla “promozione della cultura della castità e dell'hijab”. Il presidente Massoud Pezeshkian ha deciso, insieme…
Leggi
Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha portato la questione del velo all’attenzione del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale, di fatto bloccando con il proprio veto la legge che prevedeva…
Leggi
Di cosa voleva riappropriarsi la gente che, rischiando la vita, manifestava per le strade dell’Iran? Della «giovinezza rubata, delle vite non vissute, delle gioie represse» rispondeva il sociologo e scrittore…
Leggi
Il velo continua a essere il pomo della discordia e di enormi sofferenze in Iran. È stata rilasciata la cantante iraniana Parastoo Ahmadi, che si era esibita in un video senza hijab e con un vestito scollato e per questo…
Leggi
In Iran era tutto pronto. Il parlamento e il Consiglio di Guardiani avevano fatto il possibile per fare entrare in vigore in questi giorni la nuova legge su “castità e hijab”…
Leggi
In Iran l’obbligo dell’hijab si è trasformato accorra una volte in un campo di battaglia per la libertà. Le donne che osano sfidare la morale imposta…
Leggi
Alla sua prima conferenza stampa, dopo la sorprendente elezione a presidente della Repubblica islamica dell'Iran, Masoud Pezeshkian affermava che avrebbe fatto “in modo che la polizia…
Leggi
La Repubblica Islamica dell’Iran si trova al centro di un intenso dibattito politico e sociale che mette in luce le tensioni tra i riformisti e gli ultraconservatori. Al centro della disputa vi è una nuova legge che irrigidisce i controlli e le sanzioni per le donne che non rispettano le norme sull’uso del velo obbligatorio. La proposta legislativa, sostenuta con forza dal parlamento e dal Consiglio dei Guardiani, rappresenta una sfida diretta per il presidente riformista…
Leggi