Non è ancora una vera “forward guidance”, cioè un’indicazione sulle mosse future della Banca centrale europea, ma ci si avvicina molto. «Se i dati continueranno a…
Leggi
La Bce rompe gli indugi e alla luce di uno scenario che potrebbe avvitarsi, si prepara ad abbassare i tassi senza più freni. «L’attuale posizione di politica…
Leggi
Anche secondo Isabel Schnabel, l'esponente tedesca del Comitato esecutivo della Bce, ritenuta dell'ala più intransigente nel direttorio, il ripristino della stabilità dei…
Leggi
La Bce ha deciso di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base. Forse troppo poco a fronte di una economia europea vicina alla stagnazione. Anche perché l’entità della riduzione era…
Leggi
La Bce taglierà ancora i tassi, man mano che l’inflazione continuerà a stabilizzarsi verso l’obiettivo del 2%, anche se saranno necessari ulteriori progressi dal punto di vista…
Leggi
Una politica monetaria adeguata ai tempi, con possibile taglio dei tassi “se i dati in arrivo continueranno a confermare il nostro scenario di base", che prevede un…
Leggi
Nuovi tagli dei tassi d’interesse in arrivo per la Banca centrale europea. La presidente Christine Lagarde lo aveva lasciato intendere, in modo anche abbastanza…
Leggi
La leader di Francoforte: "Non puntiamo più a una politica monetaria sufficientemente restrittiva, ma appropriata" La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, afferma…
Leggi
La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha finalmente accennato all’avvio di una politica monetaria espansiva durante un intervento a Vilnius…
Leggi
Giovedì la Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25%. In un anno i tassi sono diminuiti di un punto percentuale con quattro diminuzioni da 0,25…
Leggi
"Se i dati continuano a confermare lo scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci aspettiamo di abbassare i tassi d'interesse ulteriormente". Lo ha detto la…
Leggi
"L'attuale posizione politica è restrittiva. Ma se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra linea di base, la direzione di marcia è chiara e…
Leggi
«L’attuale posizione di politica monetaria è restrittiva. Ma se i dati in arrivo continueranno a confermare il nostro scenario di base, la direzione è chiara e…
Leggi
Il 12 dicembre 2024, la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base, portando il tasso sui depositi dal 3,25% al 3% e il…
Leggi