Più lavoro in Usa, borse su

- Tornano gli acquisti in borsa, favoriti dai dati americani sul mercato del lavoro. A Milano, il Ftse Mib ha chiuso in progresso dell'1,28% a 33.594 punti. Bene anche Parigi (+0,85%) e Francoforte (+0,55%). A New York, il Dow Jones e il Nasdaq salivano rispettivamente dello 0,17% e dello 0,43%.

L'economia degli Stati Uniti ha creato in settembre 254 mila posti di lavoro nei settori non agricoli, di gran lunga al di sopra del consenso degli economisti. Questo dato, migliore delle previsioni, rassicura gli investitori sullo stato di salute dell’economia Usa e consente alle Borse europee di recuperare terreno dopo la recente debolezza.

La maglia rosa va al Ftse Mib di Piazza Affari, che ha chiuso la seduta di venerdì 4 ottobre in progresso dell’1,28%, al traino del settore bancario. Anche altri mercati del Vecchio Continente hanno mostrato tendenze positive: la Borsa di Parigi è cresciuta dello 0,8%, Francoforte ha guadagnato lo 0,7%, Madrid ha terminato in rialzo dello 0,4% e Amsterdam dello 0,1%, mentre Londra ha chiuso senza variazioni.

L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, sono stati analizzati dai giornalisti de Il Sole 24 Ore. La Borsa di Milano ha chiuso con il miglior risultato tra i listini europei: l'indice Ftse Mib ha chiuso con un incremento dell'1,28% a 33.594 punti, mentre l'Ftse All Share ha registrato lo stesso aumento, raggiungendo i 35.739 punti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo