A partire da gennaio 2025, le pensioni in Italia subiranno un lieve aumento grazie al consueto meccanismo di rivalutazione automatica, che adegua gli importi erogati al tasso di rivalutazione…
Leggi
Per le pensioni arriva il regalo di fine anno. A partire dal 1° gennaio 2025, infatti, entreranno in vigore i nuovi coefficienti di trasformazione per il calcolo contributivo degli assegni. L’aggiornamento arriva…
Leggi
Ottime notizie per chi nel 2025 spegnerà 62 candeline sulla torta: potrà accedere subito alla pensione senza tagli sull’assegno. I nati nel 1963, il…
Leggi
Nel 2025 avremo a disposizione non 1 ma ben 4 misure per tagliare prima il traguardo della pensione. Vediamo tutto nei dettagli. Arrivare prima al tanto…
Leggi
Cosa sapere tra calcoli e nuovi regolamenti In vista dell’approvazione della Manovra 2025 emerge il consueto dibattito sulle pensioni. In questi giorni si continua a parlare…
Leggi
Il tema delle pensioni è da sempre un argomento complesso e le novità previste per il 2025 non fanno eccezione. Le misure in arrivo, come spesso accade, presentano un quadro articolato, con aspetti positivi per alcune categorie di lavoratori e potenziali penalizzazioni per altri. Per comprendere appieno le modifiche, è importante analizzare nel dettaglio le due principali misure che consentono di accedere alla pensione con soli 20 anni di contributi.
Leggi
Le pensioni, un diritto conquistato dopo una vita di lavoro, si trasformano in una chimera per milioni di italiani. La promessa elettorale di portare le pensioni minime a…
Leggi
Pensioni ridotte dal 2025 con i nuovi coefficienti di trasformazione La revisione dei coefficienti di trasformazione per calcolare la pensione contributiva riduce gli…
Leggi