Maltempo in arrivo, piogge intense e calo delle temperature

- Una nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sull'Italia, portando con sé piogge intense e temporali che interesseranno ben dieci regioni. La perturbazione, di origine atlantica, ha già iniziato a manifestarsi con forti piogge su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma il peggio deve ancora arrivare. Nelle prossime ore, infatti, il maltempo si intensificherà ulteriormente, estendendosi a gran parte del territorio nazionale.

Le previsioni meteo indicano che tra oggi e venerdì 4 ottobre, il rischio di alluvioni lampo sarà particolarmente elevato in alcune regioni. La situazione meteorologica, già compromessa nelle ultime 24 ore con l'arrivo di nubi sempre più compatte e i primi piovaschi, è destinata a peggiorare rapidamente. Giovedì, il maltempo colpirà duramente il nord e il centro Italia, con temporali e locali nubifragi previsti soprattutto sulla Liguria orientale, la Toscana, il Lazio e il Triveneto.

L'instabilità atmosferica non risparmierà nemmeno il sud Italia, dove si prevedono piogge e temporali a partire da giovedì sera e nuovamente nel fine settimana. In questo contesto, le temperature subiranno un drastico calo, riportando il freddo su gran parte del Centro-Nord. La perturbazione in arrivo, infatti, scaverà un vortice di bassa pressione che contribuirà a far scendere i valori termici sotto la media stagionale.

Il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto all'ingresso di una vasta saccatura fresca nord-atlantica, che porterà con sé fenomeni temporaleschi di forte intensità. L'autunno, dunque, si farà sentire con tutta la sua forza, riportando piogge diffuse e un contesto meteorologico tipicamente autunnale. Le regioni più colpite saranno quelle del nord e del centro Italia, ma anche il sud dovrà fare i conti con l'arrivo del maltempo e delle basse temperature.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo