Il mese di Gennaio, considerato il cuore dell’Inverno, è tradizionalmente associato ad un meteo con temperature rigide e frequenti nevicate. Tuttavia, gli ultimi anni hanno visto un cambiamento nel pattern…
Leggi
Dopo un avvio d’anno dal meteo relativamente tranquillo e con temperature miti, l’Inverno tornerà improvvisamente protagonista. Un peggioramento si concretizzerà…
Leggi
La breve pausa è al capolinea e tornerà sulla scena italiana il maltempo. Nel weekend, infatti, è attesa una nuova colata d'aria fredda artica che porterà i propri effetti invernali su gran parte del Paese con piogge e nevicate fino a quote basse, talvolta fino in pianura. Per il periodo…)
Leggi
Correnti occidentali di matrice atlantica scorrono sull'Europa centrale trasportando, ad intervalli, sistemi frontali responsabili di frequenti fasi…
Leggi
Si prospetta un weekend invernale, con freddo, neve a quote basse e aria artica che farà congelare l'Italia. "Tempo dinamico nei prossimi giorni, con l'imminente arrivo di…
Leggi
Un'ondata di maltempo si prepara a investire l'Italia nei prossimi giorni, portando piogge, neve e un brusco calo delle temperature. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di…
Leggi
Gli ultimi aggiornamenti meteo per il weekend dell’11 e 12 gennaio confermano l’arrivo di una massa d’aria artica che determinerà un calo termico…
Leggi
L'Italia è alla prese con il passaggio di diverse perturbazioni che hanno causato il ritorno di rovesci e temporali, anche intensi, in diverse regioni. Non solo…
Leggi
In questa fase di Gennaio, l’Italia continua a essere interessata da un regime di correnti occidentali che determinano condizioni di tempo variabile, caratterizzate dall’alternanza tra…
Leggi
La fase attuale di clima umido e mite, di origine atlantica, porterà oggi un fronte di instabilità sulle regioni del Centro-Sud. Questa dinamica sarà…
Leggi
In questi giorni sembra più autunno che inverno, con temperature che hanno toccato i 20°C al Sud e sono arrivate a sfiorare i 17-18°C anche al Centro. Sempre sulle…
Leggi
Le correnti miti atlantiche che stanno interessando l’Italia, spareranno un’ultima veloce perturbazione verso il nostro Paese nelle prossime 12-18 ore. Si tratterà di un fronte veloce…
Leggi
L’Italia sta affrontando una parentesi di maltempo che ha colpito prima le regioni del Nord-Est e poi quelle del Centro-Sud. Attualmente abbiamo una vasta depressione tra il Regno Unito e la Norvegia…
Leggi
Il caldo di questi giorni, ben al di sopra delle correnti stagionali, ha i giorni contati. Con l'arrivo di perturbazioni ci sarà anche un abbassamento delle…
Leggi