Roglic in testa alla Vuelta 2024: Dunbar conquista Picon Blanco

Primoz Roglic ha messo una seria ipoteca sulla vittoria finale della Vuelta a España 2024. Nella penultima tappa, con arrivo in salita a Picon Blanco, il corridore sloveno della Bora Red Bull ha gestito con maestria i suoi principali avversari, mantenendo un vantaggio di due minuti su Ben O’Connor. Roglic, già vincitore di tre edizioni della Vuelta, ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità nelle grandi corse a tappe, amministrando con intelligenza le energie e controllando la corsa senza mai andare in difficoltà.

La tappa è stata vinta da Eddie Dunbar, che ha conquistato il suo secondo successo in questa edizione della Vuelta. Il corridore irlandese della Jayco-AlUla ha attaccato a poco più di cinque chilometri dall’arrivo, raggiungendo e superando Pavel Sivakov, che era partito in avanscoperta sul Puerto de los Tornos. Nonostante un vantaggio mai superiore ai venti secondi, Dunbar è riuscito a mantenere il margine necessario per tagliare il traguardo in solitaria, precedendo di sette secondi Enric Mas e di ventitré secondi Mikel Landa.

Se la maglia rossa sembra ormai saldamente sulle spalle di Roglic, la lotta per il podio è ancora apertissima. Ben O’Connor, attualmente secondo in classifica generale, deve difendere la sua posizione dagli attacchi di Enric Mas, distante solo nove secondi, e di Richard Carapaz, che segue a cinquantotto secondi. La cronometro finale di Madrid sarà decisiva per determinare l’ordine definitivo del podio, con i tre corridori pronti a dare il massimo per conquistare un posto tra i primi tre.

La Vuelta a España 2024 si avvia dunque a un finale emozionante, con Roglic che potrà vivere una passerella trionfale nella cronometro di Madrid, mentre alle sue spalle si scatenerà la battaglia per il podio. La corsa spagnola ha regalato ancora una volta spettacolo e colpi di scena, confermandosi come una delle competizioni più affascinanti e imprevedibili del calendario ciclistico internazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo