Ucraina, Meloni: trattare con Trump. E "bacchetta": basta tifoserie 03 marzo 2025 Londra, 3 mar. - Giorgia Meloni è "dispiaciuta" per come è andato l'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky ma resta convinta che con gli Usa si debba discutere, anche in modo "franco", per trovare soluzioni condivise, perchè dividere l'Occidente sarebbe un "errore". La presidente del Consiglio a Londra ha tenuto prima un incontro bilaterale con il primo ministro Keir…
Leggi
Nello sconclusionato vertice di Londra, Giorgia Meloni riesce per lo meno a condividere l’impegno (a parole) di non scavalcare – né tanto meno sfidare – Donald Trump. Ciò che dovrebbe essere il minimo sindacale – a meno di non credere a un’Ue in grado di fare da sé – consente alla premier di continuare a …
Leggi
Buongiorno. L'Europa ci prova. Con la proposta franco-britannica di una tregua limitata di un mese «nell’aria, nei mari e nelle infrastrutture energetiche», cioè non sulla linea del fronte, e con un piano per l'Ucraina da portare avanti anche attraverso la presenza militare di una «coalizione di volenterosi». Ossia di chi ci sta, visto che tutti sperano ma nessuno più scommette che ci stiano anche gli Stati Uniti, dopo il modo in cui Donald Trump e il suo vice J.
Leggi
«Quello che sappiamo è che in fondo tutti amo lo stesso obiettivo ed è arrivare a una pace duratura e giusta in Ucraina, poi bisogna discutere di come questo si faccia e la questione qui diventa più complessa. Dobbiamo essere bravi in questa fase di non favorire una divisione dell'Occidente»: così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa a Londra in occasione del Leaders' meeting on Ukraine
Leggi
Dopo l’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, per Giorgia Meloni anche quello con il premier britannico Keir Starmer. «Dobbiamo essere bravi in questa fase a non dividere l'Occidente perché sarebbe esiziale per tutti», ha detto la presidente del Consiglio al termine del vertice sull'Ucraina. «Quello che sappiamo e quello che amo e che abbiamo condiviso anche oggi è che in fondo tutti amo lo stesso obiettivo, lo condivide l'Italia, lo condivide l'Europa…
Leggi
Uniti sugli obiettivi, ma non ancora sugli strumenti. Se il vertice di Londra doveva lanciare la ‘coalizione dei volenterosi’ per una “pace giusta e duratura” in Ucraina, il risultato è raggiunto solo a metà: perché al termine delle tre ore di vertice emerge una sostanziale unanimità sul fine, ma non sui mezzi. La presidente del consiglio Giorgia Meloni non nasconde di nutrire perplessità sul piano per il cessate il fuoco messo a punto dal primo ministro britannico Keir Starmer e dal presidente francese Emmanuel…
Leggi
Meloni a Londra: "No a divisioni sulla guerra. Zelensky-Trump? Dispiaciuta ma tifoserie non utili" "Sono molto dispiaciuta di quello che è accaduto, non è utile in questa fase lasciarsi andare alle tifoserie" ma guardare "all'obiettivo comune". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Londra al termine del vertice sull'Ucraina a proposito dell'incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky.
Leggi
"Presentato? Ci sono degli spunti, presentato non direi". Così la premier Giorgia Meloni risponde a Londra a chi le chiede se ci sia un piano di pace Francia-Gb. "Ci sono varie proposte, penso che chiunque metta sul tavolo una proposta faccia in questo momento una cosa utile. Poi ci possono essere perplessità su alcune proposte" come quella "dell'utilizzo di truppe europee su cui ho espresso perplessità".
Leggi
Meloni: Obiettivo comune tra Europa USA e Nato è pace giusta e duratura, non dobbiamo dividerci 02 marzo 2025 “Quello che sappiamo è che in fondo tutti amo lo stesso obiettivo ed è arrivare a una pace duratura e giusta in Ucraina, poi bisogna discutere di come questo si faccia e la questione qui diventa più complessa. Dobbiamo essere bravi in questa fase di favorire una divisione dell'Occidente. Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto…
Leggi
Meloni: Zelensky dopo incontro con Trump? Dispiaciuto ma lucido, cerca soluzioni 02 marzo 2025 “Ho trovato Zelensky dispiaciuto sicuramente, ma credo che tutti siamo dispiaciuti, credo che anche i protagonisti siano dispiaciuti; però l'ho trovato molto lucido, razionale, una persona che vuole cercare delle soluzioni e questo è molto importante”. Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa a Londra in occasione del Leaders' meeting on Ukraine.
Leggi
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Londra, a margine della riunione dei leader ospitata dal Regno Unito, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. «L’incontro ha permesso di ribadire il sostegno dell’Italia all’Ucraina e al suo popolo e l’impegno, insieme ai partner europei, occidentali e agli Stati Uniti, di costruire una pace giusta e duratura, che assicuri un futuro di sovranità, sicurezza e libertà all’Ucraina» scrive…
Leggi
Una divisione dell'Occidente nuocerebbe a tutti. Quanto a Zelensky è dispiaciuto per il colloquio con Trump, "lo siamo tutti". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con la stampa davanti alla residenza dell'ambasciatore italiano a Londra dopo il summit dei leader sull'Ucraina. "Sono molto dispiaciuta per quello che è accaduto" nello Studio Ovale, con lo scontro tra Trump e Zelensky, "penso però, come ho detto, che non sia particolarmente…
Leggi
"Abbiamo proposto che ci sia un incontro per parlarci in modo franco di che cosa vogliamo fare, di come vogliamo affrontare le sfide che si presentano, non solo il tema della pace in Ucraina. In un mondo che continua a cambiare e nel quale bisogna condividere gli obiettivi, gli scenari: io penso che lavorando con freddezza, non lasciandosi trascinare dalle emotività e ragionando in modo strategico questo "incontro tra Usa e Ue "sia assolutamente a portata di mano, è sicuramente quello per cui…
Leggi
Roma, 2 mar. – “Gli Usa vogliono la pace velocemente, ma proprio perché Trump dice che vuole portare la pace è anche nell’interesse degli Usa essere certi che nel momento in cui si arriva alla pace non si torna indietro. Su questo si possono costruire proposte e soluzioni e lavoriamo per proposte e soluzioni”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Londra
Leggi
Keir Starmer e Giorgia Meloni sono in piena sintonia "sull'importanza dell'alleanza transatlantica" fra Europa e Usa di fronte "alle sfide comuni" del tempo presente: lo si legge... Leggi tutta la notizia
Leggi
"Tutti amo lo stesso obiettivo, la divisione dell'Occidente sarebbe esiziale per tutti": la premier Giorgia Meloni lo ha detto in un punto stampa al termine del summit di Londra, dove i leader europei si sono riuniti per discutere di Ucraina e sicurezza. "Dobbiamo lavorare con concretezza - ha proseguito la presidente del Consiglio -. Sono molto dispiaciuta di quello che è accaduto tra Trump e Zelensky, non è utile in questa fase lasciarsi…
Leggi
Giorgia Meloni segue la linea della prudenza al termine del vertice di Londra con altri Quindici Paesi e la Nato. La premier cerca di ragionare a mente fredda. "Si è corso troppo, bisogna ripartire da cornice atlantica". Meloni ha incontrato Zelensky e lo ha trovato dispiaciuto, ma ha anche aggiunto che bisogna ragionare sulle vie diplomatiche da percorrere più che reagire…
Leggi
Il segretario di +Europa Riccardo Magi ha parlato al suo arrivo alla manifestazione per l’Ucraina e gli Stati Uniti d’Europa organizzato da Azione. In piazza Santi Apostoli, a due passi dall’Altare della patria, centinaia di persone sventolanti bandiere ucraine ed europee. Al presidio hanno aderito esponenti del Pd e di Più Europa. Presenti tra gli altri, i parlamentari Dem: Filippo Sensi, Piero…
Leggi
Starmer a Meloni: Abbiamo mentalità simili, le nostre nazioni sono vicine 02 marzo 2025 “La mia visita a Roma solo pochi mesi fa è stata un'occasione fantastica per celebrare la vicinanza delle nostre due nazioni e unire questioni comuni di interesse, che si tratti di economia, migrazione e, naturalmente, difesa e sicurezza. Quindi non vedo l'ora di avere l'opportunità oggi di parlare con te delle questioni importanti.
Leggi
I leader dell'Unione europea si sono riuniti a Londra per discutere delle soluzioni di pace per l'Ucraina. Tra loro anche Giorgia Meloni, la cui agenda prevedeva, oltre al vertice, anche un incontro con il primo ministro inglese. Il primo incontro è stato, infatti, con Keir Starmer al numero 10 di Downing Street per un bilaterale con sul tavolo temi vari con il focus su sicurezza e migranti, oltre all'Ucraina.
Leggi
Domenica 2 marzo 2025 LINK Ho avuto un incontro produttivo con il Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia @GiorgiaMeloni per sviluppare un piano d’azione congiunto per porre fine alla guerra con una pace giusta e duratura. Nessuno, a parte Putin, è interessato alla continuazione e al rapido ritorno della guerra. Pertanto, è importante mantenere l’unità attorno all’Ucraina e rafforzare la posizione del nostro Paese in cooperazione con i nostri alleati, i Paesi…
Leggi
"Io ne ho due a casa": Giorgia Meloni, ricevuta dal primo ministro britannico Keir Starmer a Londra in vista del vertice con i leader europei per discutere di Ucraina e sicurezza, è rimasta piuttosto colpita dal celebre gatto del numero 10 di Downing Street, "Larry the Cat". Abito bianco e passo svelto, il presidente del Consiglio ha raggiunto il leader laburista davanti alla sua residenza e quando le è stato indicato l'amato felino, Meloni ha sorriso confessando di…
Leggi
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi Volodymyr Zelensky a Londra, dove si è recata per il summit sulla difesa assieme agli altri leader europei e ai vertici dell'Unione europea e della Nato. A margine della riunione a Lancaster, si è tenuto il bilaterale tra la premier e l'omologo ucraino. L'incontro, fanno sapere da Palazzo Chigi, "ha permesso di ribadire il sostegno dell'Italia all'Ucraina e al suo popolo e l'impegno, insieme ai partner europei…
Leggi
La premier italiana in visita a Dowing Street prima del vertice sulla difesa europea e sull'Ucraina convocato da Starmer. Meloni ribadisce che bisogna lavorare per non dividere l'Occidente PUBBLICITÀ Unica leader a non aver appoggiato pubblicamente Volodymyr Zelensky dopo l'acceso scontro alla Casa Bianca, Giorgia Meloni ha incontrato domenica pomeriggio il premier britannico Keir Starmer a Downing Street prima di partecipare al vertice sulla difesa e sulla guerra in Ucraina convocato da Starmer.
Leggi
Poco prima del vertice europeo a Londra, il premier britannico annuncia un suo piano di pace tra Russia e Ucraina assieme alla Francia. Possibile l'apertura al tavolo per un altro Paese, ma non è ancora chiaro quale Il Regno Unito e la Francia stanno lavorando a un loro piano per «far cessare le ostilità con la Russia in Ucraina. A questo nuovo piano starebbe collaborando anche…
Leggi
Difficile e sicuramente non comoda, la posizione di Giorgia Meloni attesa oggi a Londra. Ieri la premier ha sentito al telefono il presidente Usa Donald Trump, anche in vista dell’incontro che avrà oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: in programma, infatti, ci sono il bilaterale con il primo ministro Keir Starmer, annunciato da tempo per parlare anche di contrasto all’immigrazione irregolare, trapela da…
Leggi
Il calciatore che l'Inter sta seguendo in maniera assidua è pronto ad accasarsi in Premier League, beffa per i nerazzurri. I nerazzurri stanno pensando al calciomercato estivo, ci sono tanti nomi sul taccuino per permettere a Inzaghi di avere una migliore rosa a disposizione. I nerazzurri dovranno fare i
Leggi