Maltempo in Valle Seriana, chiuse le scuole primarie e medie

- In seguito alle previsioni meteorologiche che annunciano un'intensa perturbazione atlantica, caratterizzata da forti piogge e venti sostenuti, alcuni comuni della Valle Seriana hanno deciso di chiudere le scuole primarie e medie. Dopo l'annuncio della chiusura delle scuole superiori a Bergamo, in Val Seriana e in Valle Brembana, anche le scuole primarie di primo grado, le scuole medie e gli asili di Premolo, Selvino, Ponte Nossa e Gorno rimarranno chiusi.

Le previsioni indicano che la perturbazione più intensa è attesa per martedì, con piogge abbondanti e rinforzi del vento, mentre una seconda perturbazione, meno intensa, è prevista per giovedì. Le temperature minime si manterranno nella norma, mentre le massime saranno inferiori alla norma fino a martedì, per poi tornare intorno alla norma da mercoledì.

Il servizio PRETEMP, che si occupa di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano, ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. In questo bollettino si segnala la possibilità di temporali forti lungo il Ligure e il Tirreno, con particolare attenzione alle piogge abbondanti. Rimangono possibili anche episodi di grandine, soprattutto in Sardegna e sul Tirreno meridionale, e non si escludono fenomeni vorticosi.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo