Ita Airways rilancia il marchio Alitalia

- Ita Airways, la compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia e attualmente controllata dal Ministero del Tesoro, ha annunciato una mossa strategica che potrebbe segnare un punto di svolta nella sua storia. A partire dalla fine del 2024, il marchio Alitalia tornerà a fare capolino nei cieli, affiancando quello di Ita Airways con la dicitura "inspired by Alitalia". Questa decisione, presa durante l'approvazione del bilancio semestrale consolidato al 30 giugno 2024, mira a rendere omaggio al ruolo storico di Alitalia come ambasciatore del Made in Italy nel mondo.

Il bilancio semestrale ha evidenziato risultati positivi per Ita Airways, con ricavi che hanno raggiunto 1,4 miliardi di euro, segnando un incremento di 300 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023. Inoltre, il numero di passeggeri è aumentato del 26%, raggiungendo quota 8,3 milioni, con un tasso di riempimento degli aerei del 79 percento. Questi dati dimostrano una crescita significativa e una gestione oculata da parte della compagnia, che si prepara a entrare nell'hangar di Lufthansa con i conti in ordine.

La scelta di reintrodurre il marchio Alitalia, acquistato per 90 milioni di euro nel 2021 ma mai utilizzato fino ad ora, rappresenta un omaggio al passato glorioso della compagnia di bandiera italiana. La scritta "Inspired by Alitalia" comparirà su alcuni touchpoint strategici, sottolineando il legame con la tradizione e il patrimonio culturale del Paese. Durante la riunione del Consiglio di Amministrazione tenutasi a Milano, sono stati inaugurati i nuovi uffici e presentati gli investimenti nella città, considerata una componente strategica dal presidente Antonio Turicchi.

La decisione di Ita Airways di riportare in vita il marchio Alitalia, seppur in modo soft, potrebbe rappresentare una mossa audace e rischiosa, ma al contempo un tributo necessario a un'icona del trasporto aereo italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo