Meta in trattative per acquisire una partecipazione in EssilorLuxottica

EssilorLuxottica, il colosso italo-francese dell'occhialeria, ha recentemente rivelato che Meta, il gruppo di Mark Zuckerberg, potrebbe acquisire una partecipazione nella società. Questa notizia arriva in seguito a una "forte" partnership tra le due aziende, che ha portato alla creazione degli smart glasses Ray-Ban Meta.

Il CEO di EssilorLuxottica, Francesco Milleri, ha informato la comunità finanziaria durante una call sui conti del primo semestre, della possibilità di un investimento da parte di Meta. "Siamo informati di questo tipo di intenzioni", ha detto Milleri, aggiungendo che "siamo orgogliosi che l'azienda che ci conosce molto bene ormai dopo anni di partnership sia convinta che la nostra azienda, il nostro gruppo, possa crescere".

La notizia dell'interesse di Meta ha avuto un impatto significativo sul mercato. Il titolo di EssilorLuxottica ha guadagnato circa l'8% alla Borsa di Parigi. Questo rialzo è dovuto non solo ai conti dell'ultima trimestrale, ma soprattutto alla conferma dell'interesse di Meta.

Nel primo semestre del 2024, EssilorLuxottica ha realizzato un fatturato di 13,2 miliardi di euro, in progresso del 5,3% a cambi costanti e del 3,4% a cambi correnti. L'utile lordo adjusted è stato di 8,5 miliardi nel semestre, pari al 64,3% del fatturato, 20 punti base in più rispetto al primo semestre 2023.

Se l'acquisizione dovesse concretizzarsi, passerà da acquisti "sul mercato" perché EssilorLuxottica, come ha detto il suo presidente e CEO, Francesco Milleri, "non ha pianificato un aumento di capitale" dedicato alla big tech che controlla Facebook e Whatsapp. Questo potrebbe segnare l'inizio di una nuova era per entrambe le aziende, con ulteriori opportunità di crescita e innovazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo