Il rapporto afferma di suddividere l’ambito regionale del mercato Intelligenza artificiale nella sicurezza informatica in Nord America, Europa, Asia-Pacifico, Sud America, Medio Oriente e Africa L’intelligenza artificiale nei rapporti di ricerca di mercato sulla sicurezza informatica offre un’ampia raccolta di rapporti su…
Leggi
Sull’Intelligenza artificiale e lo sviluppo urbano. I rischi emersi in uno studio commissionato dal Parlamento europeo sull'Intelligenza artificiale e lo sviluppo urbano. Emergenza AI. L’obiettivo è “garantire che l’intelligenza artificiale sia sempre presa in considerazione nei programmi“ Perché, come raccomandato da papa Francesco alla Pontificia Accademia per la Vita, “l’intelligenza artificiale è un dono ma serve un’algor-etica“.
Leggi
L’assenza di fondi destinati alle intelligenze artificiali però fa in modo che pochissimi vedano la luce. Ulteriore contro nell’adozione di dispositivi ad intelligenza artificiale in futuro è il loro impatto ambientale “Non bisogna avere paura dell’Intelligenza Artificiale ma della scarsa intelligenza naturale.” afferma Piero Poccianti, presidente Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
Leggi
Google al servizio della medicina. Anche Google in primavera ha annunciato l’arrivo di due nuovi strumenti per la salute. Insomma l’impiego dell’intelligenza artificiale, ad oggi è sempre più all’ordine del giorno è chissà che tra quindici anni non sia davvero lei a giudicarsi un Nobel L’Economist riflette sul futuro e immagina: e se nel 2036 fosse Yulya, un’intelligenza artificiale, a vincere il Premio Nobel per la Medicina? Uno scenario, quello del prestigioso premio conferito ad un’intelligenza artificiale, per…
Leggi
Il Parlamento europeo ha votato a favore di una risoluzione che prevede il divieto di utilizzo delle tecnologie di sorveglianza di massa alimentate dall'intelligenza artificiale. Il parere del Parlamento europeo mira a vietare qualunque utilizzo di database per il riconoscimento facciale al fine di sorvegliare gli spostamenti dei cittadini e accertarne l'identità. Il testo della legge è ancora in fase di negoziazione e stesura quindi la decisione del Parlamento…
Leggi
Nella risoluzione, gli eurodeputati affermano che la supervisione umana e un chiaro quadro giuridico sono necessari per prevenire tali discriminazioni, soprattutto se utilizzate dalle forze dell’ordine e di controllo delle frontiere. Per garantire il rispetto dei diritti fondamentali, gli algoritmi dovrebbero essere trasparenti, tracciabili e sufficientemente documentati, chiedono i deputati, e le autorità pubbliche dovrebbero…
Leggi
Ci opponiamo chiaramente alla polizia predittiva basata sull'uso dell'IA, così come a qualsiasi elaborazione di dati biometrici che porti alla sorveglianza di massa I deputati chiedono anche di vietare i sistemi di punteggio sociale, che cercano di valutare l'affidabilità dei cittadini in base al loro comportamento o personalità. Per garantire il rispetto dei diritti fondamentali, gli algoritmi dovrebbero essere trasparenti, tracciabili e sufficientemente…
Leggi
Informazioni su ELO Digital Office. ELO Digital Office GmbH è uno dei produttori leader di sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, o Enterprise Content Management (ECM) Per acquisire rapidamente dati e informazioni non strutturati dai documenti ricevuti, se necessario digitalizzarli e trasmetterli a sistemi subordinati, servono tecnologie di acquisizione assistite dall’intelligenza artificiale.
Leggi
Sta per uscire il nuovo libro di Giancarlo Elia Valori “Intelligenza artificiale tra mito e realtà”, edito da Rubbettino. Un viaggio che parte da Turing e dai suoi esperimenti e arriva a delineare il futuro dell’Intelligenza artificiale e dell’umanità Giancarlo Elia Valori: "Ecco come il mondo si prepara a difendersi dalle insidie del futuro". Un viaggio che parte da Turing e dai suoi…
Leggi
Per approfondimenti sulle attività di Leonardo leggete anche “Drone Contest di Leonardo: conclusa la seconda fase” Leonardo Labs: opportunità di crescita. Le selezioni sono rivolte a giovani ricercatori, in possesso di una laurea/dottorato di ricerca in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e di comprovate competenze nelle aree di specializzazione. Quindici nuove figure professionali saranno inserite nel network dei laboratori, in particolare nelle aree di attività dedicate a Intelligenza…
Leggi
Alla metafisica umana della volontà l’intelligenza artificiale contrappone una diversa metafisica: la metafisica della misura Per l’intelligenza artificiale non si addicono dunque termini come volontà, o intuito, che appaiono del tutto vaghi. Potremmo dire che l’intelligenza artificiale è una combinazione di queste scienze, applicata alla risoluzione di specifici problemi. Algoritmi e metafisica della misura.
Leggi
La World Wide Web, la ragnatela informativa e conoscitiva intorno al mondo, da potenzialità siderale per la democrazia rischia di capovolgersi nel suo opposto: la manipolazione programmata delle pubbliche opinioni globali. È il ritorno alla discriminante censitaria (preambolo probabile alla differenziazione dei diritti di cittadinanza); contrappasso infernale della proclamata società comunista dell’eguaglianza!!! dal titolo “Trasformazione…
Leggi
È dunque arrivato il tempo di fare uscire dai cassetti ministeriali la Strategia e di attuarla il più rapidamente possibile. Cambi di Governo. Nel frattempo in Italia sono cambiati due governi ma la strategia non è ancora arrivata al traguardo. Si apprende che il nuovo gruppo degli esperti designati dal Governo ha consegnato le raccomandazioni sull’intelligenza artificiale, ieri. IoT Industria 4.0.
Leggi
Queste percentuali, parlando di milioni di casi, si traducono in centinaia di migliaia di vite salvate ogni anno Sulle strade si corre troppo e bastano pochi chilometri orari in più per mettere a rischio la vita di migliaia di persone. In Europa si parla di 9,3 morti ogni 100.000 persone, ma in Africa, ad esempio, la cifra è doppia. Venuto a conoscenza di questi dati, l’ONU ha deciso di implementare un’iniziativa di intelligenza artificiale per la sicurezza stradale, che prende il nome di…
Leggi
Quest'ultima non dovrebbe essere utilizzata a discrezione delle autorità di Pubblica Sicurezza. Europa: stop alla sorveglianza tramite AI. . . . Forum Discuti sul forum. Precedente Tutto Twitch in un leak. Successivo Garante: LinkedIn è un luogo di relazione, non di vendita. 08/10/2021 Claudio Garau. Una risoluzione approvata dal Parlamento Europeo con 377 voti a favore, 248 contrari e 62 astenuti conferma quella che è la posizione dell'Unione nei confronti delle tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale quando utilizzate per…
Leggi
Ulteriore attività saranno i laboratori di sperimentazione robotica sull’intelligenza artificiale, a cura dei centri DHMoRe e AImageLab dell'Università di Modena e Reggio-Emilia che si terranno nella Farmacia Storica sabato e domenica. Chiesa San Nicolò, Ex Ospedale Sant'Agostino, in collaborazione con FMAV). (sabato 9, domenica 10 ottobre alle 15:30 e alle 17:30, Farmacia Storica, Ex Ospedale Sant'Agostino) Ricordiamo gli orari Orari: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16:00 alle 19:00; sabato…
Leggi
Quando mi ha chiamato Lello, mi disse che avevano bisogno di un altro portiere, se volevo venire a Frosinone per giocarmela. Anche in serie B, c’è chi continua a muoversi, come il Frosinone Calcio del patron Stirpe, che ha siglato, pochi giorni fa, un contratto con Stefano Minelli. In quanto al mister ha dichiarato: “Col mister non ho parlato più di tanto. Sicuramente i tifosi del Frosinone non possono che essere contenti, ancora una volta del mercato in entrata svolto dal team di Viale Olimpia…
Leggi
E’ sempre la stessa cosa: la solidarietà va insieme alla responsabilità”. (LaPresse) – “Quando” il Next generation Eu “si tramuterà, come spero e sono certo, in questo successo cresceremo molto di più e saremo molto piu credibili e potremo pensare che questo tipo di sforzo non sia unico. Roma, 7 ott. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi dopo aver incontrato a palazzo Chigi la Cancelliera tedesca Angela Merkel
Leggi
Roma, 7 ott. (LaPresse) – “Sull’Afghanistan” con Draghi abbiamo la “stessa posizione”, bisogna “impedire che diventi un focolaio del terrorismo internazionale” e bisogna “evitare il disastro umanitario”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio Mario Draghi
Leggi
Roma, 7 ott. (LaPresse) -.
Leggi
Ci sono altre piante invece, ed è di queste che voglio parlarvi oggi, che sono così semplici da coltivare che in poco tempo una sola pianta conquisterà tutta casa vostra. Ci sono piante molto pregiate e difficilissime da coltivare, che diventano da collezione e che fioriscono di rado. Vi sto parlando della Tradescantia, comunemente chiamata “pianta della miseria”. Le piante del genere Tradescantia sono originarie del continente americano.
Leggi
Il riconoscimento facciale funzionava in generale peggio con le donne: senza trucco venivano riconosciute il 42,6% delle volte (contro il 52,5% degli uomini), e con il trucco appena lo 0,9% delle volte (contro l'1,5% degli uomini) In molti Paesi il riconoscimento facciale viene già impiegato dalle forze di polizia per risalire ai colpevoli di un furto o un delitto. I ricercatori hanno infatti messo a punto un software capace di suggerire in che modo si possa ingannare il riconoscimento facciale grazie al make-up…
Leggi
Ma Clearview in realtà è a lavoro su sistemi ancora più avanzati basati sul machine learning. di Enrico Forzinetti. In un’intervista il Ceo dell’azienda Hoan Ton-That annuncia anche lo sviluppo di nuovi strumenti per risalire a volti coperti o ripresi in foto sfuocate. O ancora una tecnologia per risalire alle parti di un volto parzialmente nascosto. E a poco valgono le rassicurazioni di Ton-That che promette di mantenere i sistemi basati sull’AI sempre sotto il controllo…
Leggi
La risoluzione chiede anche di interrompere qualunque finanziamento diretto alla “ricerca e allo sviluppo di tecnologie biometriche o di programmi che possano portare alla sorveglianza di massa indiscriminata degli spazi pubblici”. Tuttavia un gruppo di rappresentanti dei partiti di destra hanno provato ad affossare questa risoluzione, proponendo di togliere dal testo in esame il divieto dell’uso dei sistemi biometrici negli spazi pubblici.
Leggi