Quando Michele Serra dalle colonne di Repubblica, pochi giorni fa, ha lanciato il suo appello per una grande manifestazione per…
Leggi
Altre notizie:
Manifestazione per l’Europa a Roma: Falcomatà tra i promotori. “Pace, democrazia e unità non devono essere messi in discussione” «Facciamo parte della “Generazione Eu”, quella…
Leggi
“In un’epoca segnata da rapidi mutamenti globali e da profonde incertezze, il destino delle nostre comunità è indissolubilmente…
Leggi
Riceviamo e pubblichiamo: La Calabria è parte dell’Europa, ha contribuito con la sua cultura ultra millenaria alla creazione…
Leggi
"Non è necessario essere raffinati politologi per capire che la situazione è molto complicata. Da una parte c'è Putin…
Leggi

Roberto Lagalla è un’espressione sui generis del potente centrodestra del Sud. Formazione accademica, un’esperienza lunga otto anni da rettore di Palermo, prima e dopo è stato…
Leggi

Michele Serra nell’appello lanciato su questo giornale ha evocato l’esortazione garibaldina “Qui si fa l’Italia o si muore” dandogli un nuovo senso per i confusi giorni che attraversiamo: “Qui si fa…
Leggi

CAMPOBASSO – Sindaci per l’Europa, Marialuisa Forte sottoscrive il manifesto per la mobilitazione del 15 marzo a…
Leggi

Mutuando i celebri versi di Rainer Maria Rilke, si potrebbe dire che “l’Europa entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima che sia accaduto”. Lo…
Leggi

Mutuando i celebri versi di Rainer Maria Rilke, si potrebbe dire che “l’Europa entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima che sia accaduto”. Lo…
Leggi

Il giornalista Michele Serra lancia un appello: “L’Europa è necessaria. Le sue divisioni e la…
Leggi
Come tutti sanno, oggi c'è una gran riunione a Londra in cui venti capi di Stato e di Governo si riuniscono, insieme con i vertici dell'Unione Europea e della Nato, per riaffermare l'impegno irrinunciabile dell'Europa nella difesa dei diritti dei popoli e delle nazioni. E presto ci sarà una (si presume) grande manifestazione in Italia per dire sì all'Europa,
Leggi
Caro Direttore Lo spettacolo vergognoso andato in scena nello Studio Ovale venerdì, ha avuto quanto meno un effetto, costringendoci a fare i conti con il dato che il Vecchio Continente è solo. Nessuno sa come evolverà l'asse atlantico, che dal 1941 unisce le due sponde dell'oceano. Bisognerà continuare a crederci e costruire ponti ovunque sia possibile farlo. Di sicuro la vicenda Trump - Zelensky ha suonato una sveglia potentissima non solo nelle cancellerie…
Leggi
Oggi, domenica 2 marzo, a partire dalle ore 17, Piazza Euripide ospiterà un presidio a sostegno dell'Europa, promosso da alcune forze politiche e movimenti cittadini. Tale presidio... Leggi tutta la notizia
Leggi
Manifesto per la Buona Politica: “Matera sia presente nella “Piazza per l’Europa”, Di seguito la nota sottoscritta da Vincenzo Viti e Lorenzo Rota. Stiamo vivendo, in queste settimane, una fase di completo stravolgimento della nostra “democrazia” istituzionale, incardinata su separazione dei poteri, diritti e doveri uguali per tutti, libertà religiosa e laicità dello Stato, pari dignità e serenità tra chi governa e chi (democraticamente) si oppone.
Leggi
Corrado Ocone 02 marzo 2025 Il generatore automatico di luoghi comuni è sempre attivo a sinistra. È bastato che Michele Serra invocasse, sulle pagine di Repubblica, una manifestazione di piazza “per l’Europa” che la retorica eurolirica, che sui luoghi comuni vive e prospera, ricomparisse come d’incanto nel discorso pubblico. E con essa l’idea che il Manifesto di Ventotene possa ancora oggi essere per noi il modello cui ispirarci.
Leggi
Un sì compatto per manifestare per l’Europa. Dopo l’appello di Michele Serra su Repubblica, il rilancio della segretaria del Pd, Elly Schlein, e quello della presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Patrizia Nanz, che propone di farla a Firenze, ecco che anche altri pezzi di Toscana si dicono della partita. Lo fa chiaramente il Pd, con il segretario toscano, Emiliano Fossi, che parla di un…
Leggi
BOLOGNA – Invitare, come ha fatto Michele Serra, a scendere in piazza a difesa dell’Europa, per Matteo Hallissey è non solo necessario, ma vitale per il destino dei più giovani. Bolognese, 21 anni, neo presidente di Più Europa, già segretario dei Radicali italiani, ha la politica nel dna: quella che usa il proprio corpo come metodo e azione di lotta, come già faceva Marco Pannella, riletta però a…
Leggi
“Una manifestazione per l’Europa diffusa contemporaneamente in più piazze. Senza bandiere di partito ma solo con quelle dell’Europa”. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente nazionale dell’Anci, appoggia così la proposta lanciata da Michele Serra sulle pagine di Repubblica che tante adesioni sta riscuotendo. "Io sono molto favorevole a quest'idea - aggiunge Manfredi - perché credo che in…
Leggi
Imprese e famiglie su tutto e tutti. E un nuovo patto per il lavoro alla base degli statuti democratici dell'Occidente. Il presidente di Confindustria Emanuele Orsini non perde occasione per ribadire... Leggi tutta la notizia
Leggi
Dice la leader della Cisl, Silvia Fumarola - che il presidente di Confindustria Orsini condivida la proposta di un grande patto tra Governo e parti sociali per la crescita e la coesione in Italia e in Europa. Bisogna dar spazio al riformismo partecipato per entrare con determinazione sui capitoli del rilancio economico e sociale. Nel nostro Paese: salari e produttività, formazione e innovazione, nuove tutele universali, buona flessibilità, relazioni industriali…
Leggi