Sfiducia a Nordio, Magi (+Europa): "Sottoscriviamo e votiamo convintamente la mozione" 25 febbraio 2025 "L'esito numerico della mozione è scontato. Noi voteremo, ma non abbiamo sottoscritto la mozione di sfiducia alla Santanchè, perché riteniamo che si sarebbe dovuta dimettere da tempo, per motivi di conflitto di interesse e di grave incapacità. Invece abbiamo sottoscritto e voteremo convintamente la mozione di sfiducia a Nordio.
Leggi
Altre notizie:
Attraversa di buon passo il corridoio laterale di Montecitorio, il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Si discute la mozione di sfiducia delle opposizioni contro di lui, ma la cosa non sembra preoccuparlo molto. Prenderà la parola? "No, secondo il regolamento parlamentare interverrò in replica", in un'altra seduta, quando cioè si metterà la mozione al voto. "Per oggi ascolto". In che stato d'a…
Leggi
In Aula alle ore 11 la discussione generale della mozione Braga, Riccardo Ricciardi, Zanella, Faraone, Magi ed altri n. 1-00396 presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio . Alle 15.30 il seguito della discussione della mozione Francesco Silvestri, Braga, Zanella ed altri n. 1-00392 presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro del Turismo…
Leggi
Nel pomeriggio il voto sulla ministra del Turismo, rinviata a giudizio per falso in bilancio. Il guardasigilli nel mirino delle opposizioni per il caso Almasri Doppia mozione di sfiducia alla Camera per i ministri del governo Meloni. La maggioranza alla prova dell’Aula nel pomeriggio, quando si vota la mozione relativa al caso della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, rinviata a giudizio a Milano per falso in bilancio nell’indagine sulla società della galassia Visibilia.
Leggi
Non ci sono deputati di maggioranza iscritti a parlare nella discussione generale, in Aula alla Camera, sulla mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nell’ambito del caso Almasri, come era già accaduto in occasione della mozione di sfiducia alla ministra del Turismo, Daniela Santanchè. In aula, oltre a Nordio, c’è anche il titolare del Viminale, Matteo Piantedosi.
Leggi
Doppia mozione di sfiducia alla Camera, con la maggioranza alla prova dell’Aula nel pomeriggio, quando si voterà sul destino della ministra del Turismo Daniela Santanchè, mentre al mattino è fissata la discussione generale sulla mozione contro il ministro della Giustizia Carlo Nordio, firmata da Pd, M5s, Avs, Iv e +Europa in riferimento alla vicenda Almasri. Dal centrodestra trapelano…
Leggi
Terza prova di forza per Daniela Santanchè che ancora una volta si dovrà presentare alla Camera, dove è stata presentata una mozione di sfiducia da parte del M5S. La ministra del Turismo si presenterà in aula e darà la sua versione dei fatti, resistendo alle pressioni di chi la vorrebbe fuori dal governo. Sul suo capo pesa il processo per di falso in bilancio per la sua società Visibilia e il possibile rinvio a giudizio - atteso per maggio - per il ben…
Leggi
Dopo le polemiche dei giorni scorsi, arriva il primo vero banco di prova parlamentare per due ministri del governo Meloni ultimamente nell'occhio del ciclone su diversi fronti: Daniela Santanchè e Carlo Nordio. Oggi, infatti, l'ordine del giorno di Montecitorio recita alle 11 la discussione della mozione di sfiducia presentata da tutte le opposizioni ( tranne Azione) nei confronti del Guardasigilli, sulla vicenda Almasri.
Leggi
Mozione di sfiducia per Santanchè, i big della maggioranza non interverranno a difesa della ministra
Non proprio una difesa estenuante: i big dei partiti di maggioranza restano sottotraccia anche stavolta. Lo scorso 10 febbraio l’emiciclo di Montecitorio era semideserto in occasione della discussione generale sulla mozione di sfiducia a Daniela Santanchè e questo era già il sintomo di una presa di distanza. Oggi i deputati sono tutti chiamati a raccolta per il voto ma a parlare in difesa della m…
Leggi
Qualche appunto lo ha rivisto anche ieri, pochi fogli che porta oggi con sé. Il ministro Nordio è pronto a intervenire, oggi alla Camera, durante la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni, sul caso Almasri. Al suo fianco, il viceministro Francesco Paolo Sisto con altri esponenti del governo, mentre non è confermato che possa arrivare anche il sottosegretario Delmastro: che proprio dopo …
Leggi
Oggi sarà un giorno cruciale per Daniela Santanchè . Il ministro del Turismo, alla Camera dei Deputati, affronterà (per la terza volta) l’aula di persona e dovrà dare la sua versione dei fatti. Le tensioni sulla Giustizia continuano ad animare il Governo Meloni: oltre al ministro del Turismo, sulla graticola c’è pure il ministro della Giustizia medesimo, Carlo Nordio . Nel pomeriggio, i deputati voteranno l’ennesima mozione di sfiducia nei confronti del ministro Santanché, rinviata a giudizio per…
Leggi
Oggi, 25 febbraio, sarà un giorno decisivo per il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Alla Camera si vota la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni per il caso Visibilia. Sulle spalle di Santanchè pesa un rinvio a giudizio per falso in bilancio mentre nulla è stato ancora deciso per l'accusa di truffa all'Inps. La sfiducia è stata lanciata dal Movimento cinque stelle e sottoscritta poi da Pd, Avs e Italia viva.
Leggi
Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è martedì 25 febbraio 2025. Come sta il Papa, fedeli in preghiera Piccoli miglioramenti che accendono la speranza ma che non bastano a sciogliere la prognosi. Le condizioni di Papa Francesco, ricoverato all'ospedale Gemelli, restano serie. Eppure con l'ultimo bollettino è stato tirato un…
Leggi
I messaggi whastapp sono stati recapitati a tutti i deputati della maggioranza. Come succede ogni volta che in ballo c’è un passaggio di vita o di morte, per il governo: «Si richiede la presenza in Aula...». E oggi di snodi delicati, per il centrodestra, all’ordine del giorno della Camera ne sono elencati ben due. Alle 15,30, il voto sulla mozione di sfiducia a Daniela Santanchè, nel mirino per le vicende giudiziarie legate a Visibilia (alle quali, da un paio di giorni, si sono…
Leggi
(Adnkronos) – Opposizioni compatte oggi alla Camera per il doppio appuntamento con la sfiducia. Destinatari delle mozioni sono i ministri della Giustizia Carlo Nordio e del Turismo Daniela Santanchè. Solo nel secondo caso, però, l’aula di Montecitorio si esprimerà con un voto. Per un ‘verdetto’ su Nordio, salvo clamorosi (e inattesi) cambiamenti dell’ordine del giorno, questa settimana non se ne farà nulla.
Leggi
Una replica che entrerà nel merito della vicenda giudiziaria, ma che sarà anche una difesa del suo lavoro da ministro che "va avanti pienamente" nonostante tutto. Domani alla Camera sarà il 'Santa day': dopo la discussione generale che si è svolta lunedì 10 febbraio, nel pomeriggio si voterà infatti la mozione di sfiducia presentata dal M5s contro la ministra del Turismo, Daniela Santanché, dopo il rinvio a giudizio per falso in bilancio sul caso Visibilia.
Leggi
Domani 25 febbraio, arriveranno in aula le mozioni di sfiducia nei confronti della ministra del Turismo, Daniela Santanché e del titolare della Giustizia, Carlo Nordio. La discussione generale partirà alle 11 alla Camara e riguarderà dapprima il Guardasigilli, mentre nel pomeriggio dovrebbe tenersi quella su Santanché. Le due mozioni sono state depositate dalle opposizioni e riguardano due casi diversi: da una parte il caso Visibilia, che coinvolge…
Leggi
Da una parte c’è Daniela Santanchè, la ministra del Turismo finita nel mirino delle opposizioni e la cui posizione si è fatta sempre più critica anche all’interno della maggioranza. Dall’altra Carlo Nordio, il ministro della Giustizia che è costretto a difendersi dalla mozione di sfiducia presentata dall’opposizione sul caso Almasri. Domani sarà, almeno in parte, il giorno della verità in Parlamento
Leggi
Armi affilate alla vigilia del doppio scontro, in aula, contro i ministri Carlo Nordio e Daniela Santanchè. Mancano solo ventiquattro ore alle rispettive mozioni di sfiducia – di tenuta molto diversa, ma di analogo esito – entrambe fissate per domani, martedì, alla Camera. Nel mirino delle opposizioni: il Guardasigilli per i clamorosi buchi neri del caso Almasri, e la ministra del Turismo per il …
Leggi
(Adnkronos) – Opposizioni compatte oggi alla Camera per il doppio appuntamento con la sfiducia. Destinatari delle mozioni sono i ministri della Giustizia Carlo Nordio e del Turismo Daniela Santanchè. Solo nel secondo caso, però, l’aula di Montecitorio si esprimerà con un voto. Per un ‘verdetto’ su Nordio, salvo clamorosi (e inattesi) cambiamenti dell’ordine del giorno, questa settimana non se ne farà nulla.
Leggi
Alla Camera va in scena la discussione sulla doppia mozione di sfiducia per i ministri Nordio e Santanché. Il primo per il caso Almasri, la seconda per il caso del rinvio a giudizio per falso in bilancio nell'inchiesta sulla società Visibilia. Per entrambi l'opposizione preme e chiede le dimissioni. Il guardasigilli dovrà riferire sul caso del generale libico scarcerato, e per lui il voto arriverà nei…
Leggi