Il Palio di Siena 2024: un evento emozionante rinviato

Il Palio di Siena, una delle competizioni più attese dell'anno, è stato rinviato a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Questa non è la prima volta che il Palio viene rinviato per ragioni del genere. L'ultima volta è successo il 16 agosto 2022, quando il Leocorno vinse il giorno successivo. Anche nell'agosto 2015, la corsa fu rinviata e la Selva risultò vincitrice.

La decisione di rinviare la corsa è stata presa principalmente per ragioni di sicurezza. Il tufo bagnato, infatti, mette a repentaglio la sicurezza di cavalli e fantini. La corsa è quindi stata rinviata a domani, sempre alle 19.30, salvo decisioni differenti che saranno eventualmente comunicate dall'amministrazione comunale.

Il Palio di Siena del 2 luglio 2024, in onore della Madonna di Provenzano, è trasmesso in diretta streaming in esclusiva da LA7 con la telecronaca di Pierluigi Pardo ed il commento dello storico Giovanni Mazzini. Il Corteo storico fa il suo ingresso in Piazza del Campo alle 17.20, mentre i cavalli escono dal Cortile del Podestà per la corsa del Palio alle 19.30.

Le dieci Contrade partecipanti al Palio di Siena del 2 luglio 2024 sono: Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda. Due coppie di Contrade rivali si affronteranno questa sera sul tufo di Piazza del Campo: Civetta-Leocorno e Valdimontone-Nicchio.

I fantini e i cavalli che parteciperanno alla corsa sono: Oca, Atzeni su Veranu; Valdimontone, Bartoletti su Ungaros; Civetta, Guglielmi su Criptha; Nicchio, Mannucci su Akida; Giraffa, Puligheddu su Ardeglina; Pantera, Bruschelli su Viso D’Angelo; Leocorno, Murtas su Ares Elce; Onda, Sanna su Tabacco; Lupa, Coghe su Zenios e Bruco, Chiavassa su Brivido Sardo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo