Dunbar trionfa nella 20ª tappa della Vuelta, Roglic a un passo dalla storia

Eddie Dunbar, ciclista irlandese del team Jayco AlUla, ha vinto la 20ª tappa della Vuelta a España 2024, un percorso di 172 km con 5.000 metri di dislivello, culminato con l'arrivo in salita sul Picón Blanco. Dunbar ha attaccato a poco più di cinque chilometri dall'arrivo, raggiungendo il francese Pavel Sivakov, partito in precedenza sul Puerto de los Tornos. Nonostante un vantaggio massimo di soli venti secondi, Dunbar è riuscito a mantenere un margine sufficiente per vincere la sua seconda tappa in questa edizione della Vuelta, dopo il successo a Padron nella 11ª tappa.

Primoz Roglic, ciclista sloveno della Bora Red Bull, ha confermato il suo primato in classifica generale, amministrando i big sulla salita del Picón Blanco. Roglic, giunto terzo nella tappa, ha ora un vantaggio di due minuti su Ben O’Connor, che deve difendere il podio da Enric Mas, staccato di nove secondi, e Richard Carapaz, distante 58 secondi. Con una sola tappa rimanente, una cronometro di 24,6 km a Madrid, Roglic è a un passo dal vincere la Vuelta per la quarta volta, eguagliando il record di Roberto Heras.

L'ultima tappa della Vuelta 2024 sarà una cronometro individuale di 24,6 km a Madrid. Roglic, con la maglia rossa sulle spalle, potrà vivere una passerella trionfale, salvo imprevisti. Tuttavia, la lotta per il podio rimane aperta, con O’Connor, Mas e Carapaz pronti a darsi battaglia fino all'ultimo metro. La cronometro di Madrid sarà decisiva non solo per la vittoria finale, ma anche per definire le posizioni sul podio e nei primi dieci della classifica generale.

La Vuelta a España 2024 si conferma un'edizione memorabile, con tappe spettacolari e colpi di scena. La vittoria di Dunbar sul Picón Blanco e la gestione impeccabile di Roglic sono solo alcuni degli episodi che hanno caratterizzato questa corsa. Con l'ultima tappa alle porte, gli appassionati di ciclismo attendono con trepidazione il verdetto finale di una delle competizioni più avvincenti degli ultimi anni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo