Gli Stati Uniti e la Russia hanno concordato di «garantire una navigazione sicura, eliminare l’uso della forza e impedire l’uso di navi commerciali per scopi militari nel Mar Nero». Lo annuncia con una nota della Casa Bianca che riferisce gli esiti della riunione sul Mar Nero tra esperti Usa e russi a Riad. Nel frattempo, durante i colloqui con il team di negoziatori ucraini e americani, è stato deciso di sviluppare misure per attuare l’accordo di Trump e Zelensky per…
Leggi
Guerra ucraina, i negoziati a Riad tra Russia e Stati Uniti. La diretta di oggi martedì 25 marzo. Colloqui fiume di oltre 12 ore, a porte chiuse, con gli americani impegnati su due tavoli paralleli con gli emissari di Kiev e Mosca, ma senza apparenti svolte salvo l'annuncio di un comunicato Usa-Russia, atteso per martedì. Il percorso verso una tregua in Ucraina, al termine del nuovo round di colloqui a Riad, si conferma…
Leggi
Un negoziatore russo ha definito "utili" i colloqui tra funzionari russi e statunitensi su una possibile tregua parziale in Ucraina, aggiungendo che i contatti proseguiranno. "Abbiamo parlato di tutto, è stato un dialogo intenso, non facile, ma molto utile per noi e per gli americani", ha dichiarato Grigory Karasin, presidente della commissione Esteri del Senato, all'agenzia Tass. "Continueremo", ha aggiunto, all'indomani delle 12 ore di colloquio tra le delegazioni in…
Leggi
Dichiarare il cessate il fuoco su tutto il Mar Nero, oppure limitarsi a una possibile ripresa dell’accordo sul grano del Mar Nero, garantendo solo ai mercantili ucraini di poter lasciare i porti di Kiev carichi di grano in sicurezza. È stato questo il punto centrale dei negoziati di ieri a Riad tra le delegazioni di Stati Uniti e Russia. Una maratona che però non ha portato ad un risultato concreto, come del resto non lo aveva portato la presunta tregua concordata sullo stop ai bombardamenti sulle…
Leggi
Nel grande negoziato tra Stati Uniti e Russia sul futuro dell’Ucraina, c’è un disequilibrio che emerge con chiarezza: Washington ha fretta di annunciare progressi, ma Mosca non ha la stessa urgenza perché più prosegue la guerra più si consolidano le sue ambizioni imperiali, mentre Kiev è nel mezzo, in attesa di capire gli sviluppi. Così l…
Leggi
La questione dell’adempimento degli impegni nei confronti della Russia nell’ambito dell’iniziativa del Mar Nero sarà all’ordine del giorno dei negoziati tra la Russia e gli Stati Uniti a Riad sulla pace in Ucraina. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. LaPresse
Leggi
Le delegazioni americana e ucraina terranno un altro round di colloqui dopo la conclusione dell'incontro tra Stati Uniti e Russia in Arabia Saudita. Lo riporta Ukrainska Pravda. Grigory Karasin, presidente della commissione Esteri del Senato russo e membro della delegazione russa che sta incontrando i rappresentanti Usa a Riad, ha definito "interessanti" e "creativi" i colloqui in corso. Lo riporta l'agenzia Interfax
Leggi
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, vuole raggiungere la pace in Ucraina entro il 20 aprile, quando cadranno sia la Pasqua cattolica che quella ortodossa. Questo il limite che si è posto in Arabia Saudita il team del presidente americano durante i colloqui con quello di Volodymyr Zelensky, in vista dell'incontro tra Washington e i rappresentanti di Mosca lunedì."La discussione è stata produttiva e mirata: abbiamo affrontato punti chiave, tra cui l'energia", ha…
Leggi
Kiev ha definito "produttivo” l'incontro tra Ucraina e Stati Uniti su una possibile tregua parziale nella guerra con la Russia, che si è concluso domenica, 23 marzo, in Arabia Saudita. Adesso gli occhio sono puntati sui negoziati di oggi, lunedì 24 Marzo, tra Mosca e Washington, che il Cremlino, invece, prevede saranno "difficili", anche se l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, ha espresso ottimismo e ha affermato di aspettarsi "veri progressi".
Leggi
Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia, le notizie in diretta di lunedì 24 marzo. Si terranno oggi a Riad, in Arabia Saudita, i primi colloqui tra Mosca e Washington su una possibile tregua parziale nella guerra, che il Cremlino prevede saranno "difficili". L'incontro tra Ucraina e Stati Uniti, che si è svolto ieri, è invece stato definito "produttivo". "Abbiamo…
Leggi
L'inviato speciale di Trump, Witkoff: "Penso che Putin non voglia conquistare tutta Europa" Negoziatori statunitensi stanno tenendo dei colloqui nella capitale saudita Riad con le loro controparti ucraine e separatamente con i russi. L’obiettivo di Washington è di ottenere un immediato cessate il fuoco parziale alla guerra in Ucraina, seguito da un accordo di pace completo. Lo riferisce la Bbc, secondo cui quindi questi colloqui potrebbero produrre la svolta che molti sperano.
Leggi
ODESSA – Nelle gelide nuvole basse e nel vento teso che sferza Odessa, il mar Nero resta nascosto e irraggiungibile come il suo destino scritto in Arabia saudita. Nei saloni inaccessibili dell’hotel Ritz di Riad ieri gli americani hanno parlato per 12 ore con i delegati di Mosca. L’infinita seconda giornata dei negoziati tra russi e ucraini, con mediazione made in Washington, doveva essere centra…
Leggi
Bisogna "spingere" Vladimir Putin a fermare la guerra. E' l'appello rilanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre a Riad si svolgevano i colloqui tra i negoziatori di Kiev e quelli americani. Nel consueto discorso della sera, Zelensky ha detto: "Non importa di cosa parliamo con i nostri partner, dobbiamo spingere Putin a ordinare veramente di fermare gli attacchi: chi ha portato questa guerra la deve anche…
Leggi
Si sono conclusi dopo circa cinque ore i colloqui tra il team ucraino e quello americano a Riad. Lo ha annunciato in un post su X il ministro della Difesa Rustem Umerov, che ha parlato di "una discussione produttiva e mirata: abbiamo affrontato punti fondamentali, tra cui quello dell'energia". "L'obiettivo del presidente Volodymyr Zelensky è garantire una pace giusta e duratura per il nostro paese e il nostro popolo, e, per estensione, per tutta l'Europa.
Leggi
I colloqui di Riad sembrano arrivare ad una conclusione. Gli USA hanno intavolato, in maniera separata, dei negoziati con le delegazioni di Russia e Ucraina per arrivare ad un accordo di cessate il fuoco, in attesa di una vera e propria "pace duratura". In particolare la Casa Bianca ha diffuso due note, indirizzate alle delegazioni di Kiev e Mosca…
Leggi