Attentato a Donald Trump: una panoramica

L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato vittima di un attentato durante un evento elettorale in Pennsylvania. Il video che documenta l'arrivo di Trump all'ospedale di Butler, dopo l'attentato, è diventato virale sui social media. Le auto dei servizi segreti si sono fermate davanti all'ingresso dell'ospedale mentre i pazienti, dall'interno della struttura, osservavano la scena con i cellulari accesi.

L'attentato ha riportato alla ribalta uno dei temi più dibattuti negli Stati Uniti: l'utilizzo delle armi da fuoco e la loro diffusione nel Paese. Il dibattito si è concentrato su chi sia più propenso ad acquistare armi, se i democratici o i repubblicani, e se i detentori vivano in città o in campagna.

Doug Mills, fotografo americano e premio Pulitzer, è l'autore dello scatto fotografico che ha immortalato la scia del proiettile che ha colpito l'orecchio destro di Donald Trump durante l'attentato. In un articolo del New York Times, l'agente speciale dell'FBI in pensione Michael Harrigan ha spiegato come potrebbe essere stata realizzata la foto e con quale tecnologia, suscitando però qualche dubbio.

Nel frattempo, a Milano, in Italia, sono stati aumentati i servizi di controllo nei luoghi sensibili. Il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con i vertici delle forze di polizia, il comune di Milano e i vigili del fuoco. Tra gli argomenti all'ordine del giorno c'era la verifica della sussistenza di eventuali segnali da attenzionare nei confronti di obiettivi sensibili americani.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo