Esodo estivo, il primo grande weekend di partenze

Il primo grande weekend di partenze estive sulla rete stradale e autostradale di Anas (Gruppo FS Italiane) si è concluso, rispettando le previsioni sull'aumento dei flussi veicolari. Anas ha potenziato l'impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri.

Il maggiore incremento di traffico è stato registrato nella giornata di venerdì, con un aumento del 9% rispetto alla giornata precedente, e si è concentrato nelle ore diurne tra le 8:00 e le 18:00. Anas ha adottato misure di sicurezza stradale per prevenire incidenti, monitorando i flussi e la rete viaria.

Tra le arterie più monitorate c'è stata la E45. Durante il fine settimana, sono stati registrati 92mila transiti sulla E45 a Perugia.

Durante il fine settimana, sono stati registrati oltre 2,3 milioni di transiti sulla autostrada A2 "Autostrada del Mediterraneo". Questo dato evidenzia l'inizio dell'esodo estivo, con molte persone che sono partite per le vacanze.

Per garantire una vacanza più sicura, è stato attivato il 'Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture di Aspi', la 'control room'. Questo nuovo cuore tecnologico, situato nella sede della direzione generale di Roma, coordina da remoto la viabilità e lo stato dell'infrastruttura. Questo approccio si rende ancora più necessario durante le settimane estive, caratterizzate da molti spostamenti e una presenza importante di veicoli.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo