Napoli Pride 2024: una celebrazione di libertà e diritti

Nell'ultimo fine settimana di giugno, in concomitanza con il Pride Month, Napoli è stata teatro di un'importante manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+. L'evento, organizzato da Arcigay e altre associazioni locali e nazionali, ha visto la partecipazione di migliaia di persone.

Il corteo del Napoli Pride è partito alle 16 da piazza del Municipio, percorrendo le strade del centro fino a piazza Dante. Qui, i partecipanti hanno assistito allo spettacolo conclusivo, un momento di festa e di riflessione sui progressi fatti e sulle sfide ancora da affrontare.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l'importanza dell'evento, affermando che una società che rispetta i diritti di tutti è una società più libera, più sicura e più coesa. Ha inoltre espresso il desiderio di una comunità sempre più aperta e rivolta al futuro.

Anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha partecipato al Napoli Pride. Ha sottolineato l'importanza di riconoscere il diritto di ogni individuo a organizzare la propria vita secondo i propri valori e sentimenti. Ha inoltre condannato ogni forma di violenza, inclusa quella perpetrata nei confronti delle donne che decidono di interrompere la gravidanza.

De Luca ha rivolto un particolare monito ai giovani, esortandoli a non rinunciare alla loro libertà. Ha ribadito l'importanza di considerare il diritto di ogni individuo a organizzare la propria vita secondo i propri valori e sentimenti come una conquista da difendere.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo