Muore a un anno dopo dimissioni dall'ospedale: indagini in corso

- Una tragedia ha colpito la piccola comunità di Moconesi, nell'entroterra di Genova, dove una bambina di un anno è deceduta poche ore dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna. La piccola, giunta al pronto soccorso pediatrico con forti dolori addominali, era stata visitata e sottoposta alle prime terapie, che sembravano aver migliorato le sue condizioni di salute. Tuttavia, dopo essere tornata a casa, la bambina ha accusato nuovamente dolori addominali e, nonostante l'intervento tempestivo dei soccorritori, è morta tra le braccia del padre disperato.

La procura di Genova ha aperto un fascicolo per fare luce sulle circostanze del decesso, avvenuto nella mattinata di domenica. L'allarme è scattato intorno alle 10:30, quando i genitori hanno chiamato i soccorsi a causa dei forti dolori addominali della bambina. L'intervento del 118 e della Croce Rossa, inizialmente classificato come codice verde per un problema gastroenterologico, si è rivelato purtroppo inutile. Sul posto è intervenuto anche l'elicottero Drago dei vigili del fuoco, ma ogni tentativo di salvare la vita della piccola è stato vano.

La bambina era stata dimessa dal pronto soccorso la sera precedente, dopo che i medici avevano valutato un miglioramento delle sue condizioni. Tuttavia, la situazione è precipitata rapidamente la mattina successiva, quando la piccola ha iniziato a lamentare nuovamente dolori addominali. I soccorritori, giunti sul posto, hanno trovato la bambina già priva di vita tra le braccia del padre, che disperato cercava di rianimarla.

L'ospedale di Lavagna, dove la bambina era stata visitata e dimessa, ha avviato un'indagine interna per verificare se siano stati seguiti tutti i protocolli previsti in casi simili.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo