Concorso Ripam, 663 assunzioni in Sicilia tra Regione e Comuni

- Il bando di concorso Ripam, recentemente annunciato dall'eurodeputato calabrese Denis Nesci (Ecr-Fdi), prevede l'assunzione di 2.200 funzionari nelle Regioni del Sud, con 663 posti riservati alla Sicilia. Questo concorso, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, mira a migliorare l'impiego dei fondi europei e a rafforzare la capacità amministrativa delle amministrazioni territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L'iniziativa, sostenuta dalla Commissione europea e finanziata con risorse europee e nazionali attraverso il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, si propone di reclutare personale aggiuntivo a tempo indeterminato per migliorare le performance di spesa e garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi di politica di coesione al Sud. Il bando, pubblicato sul portale INPA, coinvolge non solo le amministrazioni locali delle regioni interessate, ma anche il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

Denis Nesci ha sottolineato l'importanza di questo programma, evidenziando come esso contribuirà a una politica di coesione più efficace, riducendo i divari tra i territori. Il concorso rappresenta un'opportunità significativa per le regioni meridionali, che potranno beneficiare di un rafforzamento strutturale della loro capacità amministrativa, migliorando così l'efficienza nell'utilizzo dei fondi europei.

Il bando di concorso Ripam, che prevede l'assunzione di 2.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo