Alluvione a Castelfranco, stato di emergenza in Veneto

- Il maltempo ha colpito duramente il Veneto, causando un'alluvione nella zona di Castelfranco. Le piogge eccezionali della notte scorsa, con oltre 150 mm caduti in poche ore, hanno provocato numerosi disagi e problemi. Le città più colpite sono Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa.

Il Presidente della Regione, Luca Zaia, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. La forte perturbazione ha interessato diverse aree del Veneto, con allagamenti significativi anche a Fratte, frazione del Comune di Santa Giustina in Colle, nel Padovano. Qui risiede il consigliere regionale Giulio Centenaro, che ha sottolineato l'urgenza di uno studio idraulico per mettere in sicurezza la zona, prevedendo la costruzione di invasi lungo il Fiume Vandura.

Anche il Salento è stato colpito dal maltempo, con il crollo del lungomare nella marina di Andrano. Nel salernitano, un temporale ha causato l'evacuazione di 40 persone a Sarno. Nel Pisano, continuano le ricerche di un bambino e della sua nonna dispersi.

La situazione è critica in molte zone del Veneto, con allagamenti che hanno interessato vari comuni delle province di Padova, Treviso, Vicenza, Verona e Venezia. Le autorità locali stanno lavorando per gestire l'emergenza e fornire assistenza alle persone colpite.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo