Ursula von der Leyen confermata alla presidenza della Commissione Europea

Ursula von der Leyen è stata riconfermata alla presidenza della Commissione Europea, un evento che ha segnato un punto di svolta nella politica europea. La notizia ha avuto un impatto significativo sulla premier italiana Giorgia Meloni, che ha scelto di astenersi durante il voto.

Giorgia Meloni, leader del partito italiano Fratelli d'Italia, ha deciso di non partecipare al voto. Questa non è la prima volta che Meloni sceglie di astenersi in una votazione di rilievo. In passato, aveva già adottato una posizione simile quando si trattava di riconoscere la Palestina come Stato.

La rielezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea ha rafforzato la posizione dell'Europa sul palcoscenico internazionale. Secondo lo staff della premier, l'Italia avrà ora un ruolo più influente nelle trattative europee. Inoltre, si prevede che il gruppo dei conservatori e riformisti europei (Ecr) avrà più voce in capitolo e più posti chiave nel futuro Parlamento di Strasburgo.

Per il suo secondo mandato, Ursula von der Leyen potrebbe dover scegliere tra due figure di spicco della politica italiana: la premier Giorgia Meloni o la leader del Partito Democratico Elly Schlein. Questa decisione emergerà dal primo giro ufficiale di trattative con i gruppi parlamentari, dopo che von der Leyen ha ottenuto il via libera degli Stati membri per un secondo mandato alla guida della Commissione Europea.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo