Nel tennis il tempo si restringe e si dilata in maniera diversa che nella vita, e in pochi hanno vissuto sulla propria pelle tutto questo come Berrettini. Da Madrid 2021 a Miami 2025 sono passati nemmeno quattro anni, ma nel corpo e nella mente di Matteo, in campo e fuori, è come se ne fossero passati di più. Molti di più. “Le discese ardite e le risalite”, cantava Lucio Battisti nella splendida “Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi”, in un testo che si adatta molto alla…
Leggi
Altre informazioni:
Si è riaccesa la luce, e nell'ombra c'è sempre lui: «Io penso che Jannik aiuti molto - ha detto Jasmine Paolini, appena dopo essere diventata la prima italiana a raggiungere una semifinale a Miami -. Insomma: abbiamo il n° 1 del mondo, è incredibile. Siamo una grande squadra ed è stato bello anche qui, perché durante il mio riscaldamento c'erano anche Berrettini e Musetti in campo lì intorno». L'effetto Sinner, dunque, è tornato anche senza Sinner.
Leggi
Matteo Berrettini tornerà in campo questa notte a mezzanotte (ora italiana) e affronterà lo statunitense Taylor Fritz, numero 4 al mondo, ai quarti di finale dei Miami Open 2025 di tennis. L’azzurro, raggiunge per la prima volta in carriera i quarti del torneo americano, un risultato significativo dal momento che una presenza di Matteo in un turno del genere in un Masters 1000 non si verificava dall’evento…
Leggi
Nel nome di Sinner. Anche orfano del suo numero uno, il tennis italiano continua a essere protagonista. Jasmine Paolini, che ha raggiunto le semifinali nel torneo di Miami, ringrazia pubblicamente Jannik: «Penso ci abbia aiutato molto», spiega l’atleta toscana, che la prossima settimana riguadagnerà la sesta posizione nella classifica mondiale ed è attesa oggi a un incontro sulla carta impossibil…
Leggi
Notte in chiaroscuro per i tennisti italiani impegnati agli ottavi di finale del Miami Open 2025. Matteo Berrettini ha battuto in due set l’australiano Alex de Minaur, qualificandosi per i quarti di finale del torneo, mentre Lorenzo Musetti è stato sconfitto da Novak Djokovic con un doppio 6-2. Ecco il recap delle due partite. Miami Open 2025: Musetti eliminato agli ottavi da Djokovic Termina agli ottavi di finale…
Leggi
– Matteo Berrettini ai quarti di finale dell’Atp Masters 1000 di Miami. L’azzurro, testa di serie numero 29, batte negli ottavi di finale l’australiano Alex De Minaur, testa di serie numero 10, per 6-3, 7-6 (9-7) in 2h01′. Berrettini prende il largo nel primo set con un break alla prima chance (2-0) e mantiene il vantaggio chiudendo il parziale 6-3. Il romano allunga anche in avvio di secondo set ma subisce il ritorno di De Minaur (2-2), che piazza il controbreak.
Leggi
Anzi, due - da quando Jannik Sinner ha dovuto fermarsi per la sospensione di tre mesi. Lo fanno Matteo Berrettini, che batte in due set (6-3 7-6) Alex De Minaur, numero 11 del mondo e da poco uscito dai primi 10 e domani nei quarti del Masters 1000 americano incontra Taylor Fritz. E Jasmine Paolini, che liquida Magda Linette 6-3 6-2 in un’ore…
Leggi
Urlo Berrettini: piega De Minaur in due set ed è ai quarti. Gli highlights Uno strepitoso Matteo Berrettini conquista i quarti di finale del Masters 1000 di Miami al termine di una partita sofferta finita 6-3 7-6 contro la testa di serie n° 10, Alex de Minaur. Ora attende l'americano Fritz. Ecco le parole di Matteo al termine del match: Sui primi quarti raggiunti a Miami (non li raggiungeva in un 1000 da Madrid 2021)…
Leggi
Matteo Berrettini c'è! Conquista i quarti di finale dell'ATP 1000 di Miami con una straordinaria vittoria contro la testa di serie numero 10, Alex de Minaur. Raggiunge i quarti in un torneo Masters 1000 per la prima volta dal 2021, a Madrid
Leggi
Vincono Matteo Berrettini e Jasmine Paolini, perde, invece, Lorenzo Musetti: è questo il resoconto della lunga nottata di tennis italiano al Masters 1000 di Miami. Una giornata fortemente condizionata dalla pioggia, che ha costretto gli organizzatori a posticipare l’inizio delle gare di quasi quattro ore. L’attesa, però, non ha frenato il tennista romano, che è comunque riuscito a superare l’australiano Alex De Minaur, numero 10 del seed, con il punteggio di 6-3, 7-6(7), in poco più di due ore di…
Leggi
Roma, 26 mar. – Uno strepitoso Matteo Berrettini conquista i quarti di finale del Masters 1000 di Miami al termine di una partita emozionante finita 6-3, 7-6 contro l’australiano. L’azzurro vince agilmente il primo set ed esce vincitore dalla maratona del secondo. Va avanti di un break, si fa rimontare, annulla tre set-point col servizio e a sua volta manca tre match point in battuta. Il tie-break conclusivo lo vede scivolare 6-3, risorgere di nuovo e chiudere al quinto match-point.
Leggi
“Montagne russe”, dice Berrettini. Racconta del fresco successo su Alex De Minaur a Miami, ma è un po’ come se parlasse della sua nuova avventura sportiva: il periodo buio è finito, Matteo ricomincia a regalare gioia e successi. Erano 4 anni che non raggiungeva i quarti di finale di un Masters 1000: l’ultima volta a Madrid, maggio 2021, allora perse da Alexander Zverev. Berrettini sale al numero…
Leggi
Matteo Berrettini ha sempre giocato alla grande i punti pesanti: nel match vinto contro De Minaur agli ottavi di Miami, una "montagna russa" come l'ha definito, il romano ha salvato ben 6 set point nel secondo parziale. Prima ha rimontato da 0-40 nel 9° game, poi ha recuperato nel tie-break quando si trovava sotto 3-6. Una prova di carattere e resilienza a cui l'ex finalista di Wimbledon ci ha abituato.
Leggi
Le immagini Jasmine Paolini batte Magda Linette e approda in semifinale dove troverà Aryna Sabalenka. Mentre Matteo Berrettini piega Alex De Minaur e troverà nei quarti di finale Taylor Fritz. Ecco le immagini più belle da Miami
Leggi
Jasmine Paolini conquista la semifinale del torneo Wta 1000 di Miami, in Florida. La 29enne toscana, numero 6 al mondo, ha battuto ai quarti la 33enne polacca Magda Linette (numero 34) col punteggio di 6-3 6-2. La Paolini è la prima giocatrice italiana a raggiungere gli ultimi quattro posti a Miami. La sua avversaria in semifinale sarà la bielorussa Aryna Sabalenka numero 1 del mondo, che martedì ha battuto la cinese Zheng Qinwen
Leggi