Bitcoin in ribasso: analisi del mercato delle criptovalute

Il mercato delle criptovalute ha recentemente registrato un rimbalzo dopo quattro giorni di intensi ribassi. Bitcoin, la principale criptovaluta, ha guadagnato temporaneamente oltre il 4%, raggiungendo circa 58.000 dollari. Tuttavia, gli orsi hanno ripreso il controllo, cancellando i guadagni di sabato.

Nella prima parte della giornata di oggi, abbiamo assistito ad un approfondimento dei ribassi. Attualmente, il prezzo di Bitcoin è inferiore di quasi il 13% rispetto all'attuale prezzo realizzato per gli investitori a breve termine, coloro che detengono BTC per meno di sei mesi. Questo segnala un certo livello di capitolazione.

Le quotazioni di Bitcoin hanno perso oltre il 20% rispetto ai livelli di inizio giugno, con una perdita di 170 miliardi di capitalizzazione solo nelle ultime due sedute. Per comprendere appieno i motivi di questo scivolone, è necessario guardare indietro di dieci anni, quando chiuse i battenti l'exchange nipponico Mt. Bitcoin.

Questa settimana è caratterizzata da importanti dati macro, principalmente provenienti dagli Stati Uniti. Martedì, Jerome Powell risponderà alle domande del Joint Economic Committee del Congresso, dove parlerà anche di politica monetaria. Giovedì, invece, sarà il turno dei dati sull'inflazione USA. Questi eventi potrebbero avere un impatto significativo su Bitcoin e altre criptovalute.

Il sentiment del mercato è attualmente ribassista, con l'indice Fear & Greed sceso a 26, il livello più basso dal settembre 2023. Gli investitori a lungo termine, tuttavia, sembrano mantenere la loro posizione nonostante le vendite da parte di whale e trader a breve termine.

Nella settimana appena conclusa, il prezzo di Bitcoin ha fatto alzare il battito cardiaco a molti. Su base mensile è ora in negativo del 11,50% ma rimane ben positivo su base annua con un +31%.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo