Martin trionfa in Indonesia, Bagnaia terzo

- Nel Gran Premio d'Indonesia, disputato sul circuito di Mandalika, Jorge Martin ha conquistato una vittoria tanto attesa quanto significativa, interrompendo un digiuno di successi che durava da quattro mesi e mezzo. Il pilota spagnolo, in sella alla sua Pramac, ha saputo mantenere la concentrazione al massimo, nonostante l'errore commesso nella gara sprint del giorno precedente, che lo aveva visto cadere. Con questa vittoria, Martin ha raggiunto quota 366 punti, consolidando la sua posizione di leader del Motomondiale e aumentando il distacco su Francesco Bagnaia a 21 punti.

Bagnaia, pilota della Ducati Lenovo, ha concluso la gara in terza posizione, alle spalle di Pedro Acosta, il cui risultato è attualmente sotto investigazione per una possibile irregolarità nella pressione delle gomme. Nonostante il podio, Bagnaia ha espresso insoddisfazione per le continue difficoltà riscontrate nelle partenze, un problema che si è ripresentato anche in questa occasione, facendogli perdere posizioni preziose nei primi giri. "È la quinta partenza consecutiva in cui faccio fatica", ha dichiarato il pilota italiano, sottolineando l'importanza di migliorare questo aspetto per poter competere al meglio nelle prossime gare.

La gara di Mandalika ha visto anche la caduta di Enea Bastianini, che ha perso l'opportunità di ottenere un buon piazzamento. Bagnaia, pur riconoscendo la competitività della sua Ducati, ha ribadito la necessità di risolvere i problemi legati alla partenza, che continuano a penalizzarlo. "La moto ha spinnato un'altra volta e ho perso posizioni", ha spiegato, evidenziando come una buona partenza possa fare la differenza tra vincere e perdere una gara.

Il Gran Premio d'Indonesia ha dunque confermato la leadership di Martin, che con questa vittoria ha messo una seria ipoteca sul titolo mondiale. Bagnaia, dal canto suo, dovrà lavorare intensamente con il suo team per risolvere i problemi emersi e cercare di recuperare il distacco nelle prossime gare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo