Bimba di un anno muore dopo esser stata dimessa dall'ospedale di Lavagna

- Domenica 6 ottobre, una tragedia ha colpito la piccola località di Moconesi, nell'entroterra di Genova: una bambina di appena un anno è deceduta tra le braccia del padre, dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna la sera precedente. La piccola, affetta da forti dolori addominali, era stata visitata da una pediatra "a gettone", ossia una professionista dipendente di una cooperativa che fornisce personale medico all'ospedale Gaslini di Genova per coprire i turni notturni.

La vicenda ha suscitato grande commozione e sconcerto tra gli abitanti della Fontanabuona, una valle nota per il suo spirito di accoglienza e solidarietà. La bambina, Nour El Mtaouat, era stata portata d'urgenza al pronto soccorso dai genitori, preoccupati per il suo stato di salute. Nonostante la visita medica, la piccola è stata dimessa e riportata a casa, dove purtroppo è deceduta poche ore dopo.

La pediatra che ha visitato Nour è ora iscritta nel registro degli indagati, un passaggio tecnico necessario per permetterle di partecipare agli esami irripetibili, come l'autopsia, che dovrà chiarire le cause del decesso. La dottoressa, che lavora "a chiamata" nell'ambito del progetto "Gaslini diffuso", era in servizio presso l'ospedale di Lavagna quando la bambina è stata portata in pronto soccorso.

Il primo malessere della piccola si è manifestato in serata, spingendo i genitori a cercare immediatamente aiuto presso l'ospedale.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo