Attentato a Trump, l'ex presidente sopravvive e Wall Street vola

L'ex presidente americano Donald Trump è sopravvissuto a un tentativo di attentato durante un comizio sabato scorso. Un cecchino ha sparato, ma Trump ha riportato solo una ferita superficiale. Questo evento ha avvicinato l'ipotesi che Trump possa tornare alla Casa Bianca, causando un'impennata di Wall Street, con l'indice Dow Jones che ha raggiunto livelli record.

Gli investitori negli Stati Uniti ritengono più vicina a questo punto una vittoria di Trump e prevedono una nuova stagione favorevole alle loro aspettative, come sono stati i quattro anni tra il 2017 e il 2021. Contrariamente a quanto ci si possa immaginare, non è la paura a prevalere, ma l'ottimismo.

Dopo il fallito attentato a Trump, il dollaro ha mostrato una marcata altalena. Nelle prime ore dalla ripresa delle contrattazioni sulle piazze asiatiche, il biglietto verde aveva segnato un rafforzamento, come atteso da alcuni analisti, in un quadro in cui si rafforza la prospettiva di una vittoria di Trump.

Alla prima seduta dopo il fallito attentato, Wall Street ha chiuso in rialzo. A fine seduta, il Dow Jones segnava più 0,53%, l'S&P 500 più 0,28% e il Nasdaq chiudeva con un rialzo dello 0,40%.

Negli ultimi mesi, le azioni del gruppo Trump hanno avuto un andamento irregolare, oscillando fra alti e bassi. Lo scorso mese, ad esempio, il titolo era schizzato e poi crollato dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva manifestato non poche difficoltà in occasione del primissimo dibattito in vista dell'appuntamento elettorale. Anche i guai del tycoon con la giustizia hanno avuto un impatto: la sentenza per il caso Stormy Daniels, a maggio, ha fatto crollare le azioni del 5% all'indomani della condanna.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo