Italia e Germania sono i paesi che rischiano di più in Europa con il prossimo ricorso da parte di Donald Trump a dazi? Il commissario Ue agli Affari…
Leggi
Quasi un’ossessione, frutto del risultato delle elezioni Usa, con Donald Trump convitato di pietra. Ma non ha torto Roberto Vavassori, (Brembo e Anfia), a consigliare di non confondere il dito, cioè i…
Leggi
Il primo banco di prova è atteso subito dopo l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Il neo rieletto presidente repubblicano ha promesso un’ondata di dazi…
Leggi
“Nuove politiche protezionistiche negli Usa potrebbero avere ripercussioni in alcuni Paesi manifatturieri della Ue come Germania e Italia”: è l’allarme lanciato dall’eurocommissario Paolo Gentiloni. Ecco perché l’ex Presidente della Bce, Mario Draghi, ha rilanciato subito la sua linea trattativista Dazi di Trump, i timori di Bruxelles prendono forma. “Le decisioni che Washington prenderà in gennaio e…
Leggi
Quello di Trump sui dazi sull’economia europea non è un bluff e a Bruxelles lo sanno. Il già presidente golpista, che aspira a diventare un tiranno anarco-capitalista dal…
Leggi
L'ex premier parlando di Stati Uniti ed Europa ha aggiunto: «Un'eventuale svolta protezionistica della politica commerciale statunitense sarebbe estremamente…
Leggi
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe costare fino a 10 miliardi di euro all’economia italiana. Secondo due report presentati durante il Forum del Commercio…
Leggi
ROMA – "In Italia, si prevede che il Pil reale crescerà dello 0,7% nel 2024, come nel 2023, con investimenti infrastrutturali che compenseranno il freno all'edilizia…
Leggi
BRUXELLES Rispetto alla stima di nuove politiche protezionistiche negli Usa "è ovvio che questo scenario potrebbe avere ripercussioni in alcuni paesi, in particolare nei…
Leggi
La lezione della precedente amministrazione Trump è che sulle questioni che considera davvero importanti il nuovo presidente negozia in prima persona e con un’attitudine «commerciale», cioè con pochi pregiudizi ideologici e…
Leggi