Ritrovato l'aereo disperso sull'Appennino, morti i tre a bordo

- Il relitto dell'aereo da turismo disperso sull'Appennino è stato ritrovato dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico toscano sul versante toscano del Monte Bocco, nel comune di Fivizzano (Massa Carrara), a pochi metri dal confine con l'Emilia-Romagna. L'aereo, partito da Pavullo nel Frignano (Modena) martedì mattina, era scomparso nel pomeriggio dello stesso giorno a causa del maltempo. A bordo del velivolo viaggiavano tre cittadini francesi, tutti deceduti.

Le operazioni di ricerca sono state complesse e hanno coinvolto squadre del Soccorso Alpino sia della Toscana che dell'Emilia-Romagna. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 18 di giovedì, quando i tecnici hanno individuato i resti dell'aereo. Sul posto è intervenuto anche un medico del Cnsas, che ha potuto solo constatare il decesso dei tre passeggeri.

L'incidente ha sollevato interrogativi sulla sicurezza dei voli turistici in condizioni meteorologiche avverse. Il maltempo è stato infatti indicato come la causa principale della scomparsa del velivolo. Le autorità competenti stanno ora indagando per chiarire le dinamiche dell'incidente e verificare se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza previste per questo tipo di voli.

Il Monte Bocco, dove è stato ritrovato il relitto, è una zona montuosa che presenta difficoltà di accesso e condizioni meteorologiche spesso imprevedibili. Questo ha reso le operazioni di ricerca particolarmente impegnative. I tecnici del Soccorso Alpino hanno lavorato in condizioni difficili, affrontando terreni impervi e condizioni climatiche avverse per portare a termine la missione di ricerca e recupero.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo